Aprire un food truck richiede una certa preparazione se si vuole avere successo e, prima di partire per questa nuova avventura, è necessario prendere in considerazione molti aspetti. Leggi la guida sottostante per scoprire le questioni più importanti nella creazione di un'attività di food truck, incluse le procedure amministrative e come non sperperare fondi nell'acquisto di attrezzature inutili.
Aprire un food truck richiede una certa preparazione se si vuole avere successo e, prima di partire per questa nuova avventura, è necessario prendere in considerazione molti aspetti. Leggi la guida sottostante per scoprire le questioni più importanti nella creazione di un’attività di food truck, incluse le procedure amministrative e come non sperperare fondi nell’acquisto di attrezzature inutili.
- Aprire il proprio food truck
- Il logo perfetto per il tuo food truck
- Quale attrezzatura è necessaria in un food truck?
- Che tipo di veicolo si dovrebbe scegliere per un food truck?
- Quale strategia di definizione prezzi si dovrebbe applicare per il tuo food truck?
- Da un chiosco di fast food al proprio food truck
- Marketing offline per il food truck
- Fai emergere il tuo food truck agli eventi
- Marketing mirato e pubblicità efficace del tuo marchio di food truck
Aprire il proprio food truck
Prima di progettare il tuo food truck, pubblicizzare il tuo marchio o utilizzare fondi per qualsiasi altra cosa, devi sapere esattamente cosa vuoi offrire! Questo è un aspetto cruciale da considerare prima di trovare un nome per il tuo food truck, perché un buon nome è potenzialmente un fattore chiave di successo. Idee come “Non solo patatine”, “Amante della carne” o “Maestro di barbecue” susciteranno curiosità e renderanno i tuoi potenziali clienti affamati di ulteriori informazioni.
Un nome interessante per un food truck non è solo necessario per il logo o il sito web, ma anche per registrare la tua azienda presso le autorità competenti. Dovrebbe anche influenzare il tuo approccio al design e alla strategia di vendita, quindi assicurati di dedicare abbastanza tempo alla scelta di un nome che aiuterà il tuo business a crescere.
Come si deve procedere?
È necessario fare un brainstorming dei potenziali nomi e stilare una lista di quelli che ti piacciono di più. Sii creativo e lascia correre la tua immaginazione. Dopo tutto, puoi sempre cancellare le idee troppo folli in qualsiasi momento. Una volta scelto un nome, controlla con i tuoi amici o la tua famiglia per vedere le loro reazioni. Generalmente, gli esperti di marketing ricordano che i nomi migliori hanno sei lettere o sono costituiti da parole da due o tre sillabe. Questi nomi sono più facili da ricordare per i clienti. Assicurati di scegliere parole che siano collegate al tipo di cucina che intendi offrire. Il nome deve essere riconoscibile anche a distanza, indipendentemente dal tipo di piatti che si servano: siano essi piatti regionali, messicani, hamburger, street food asiatico o vegano. L’inclusione di aggettivi nel nome, come “tradizionale”, “sano” o “fresco”, attirerà l’attenzione dei potenziali clienti e indicherà l’alta qualità dei piatti offerti.
Attenzione alle trappole!
Se il nome scelto ha già un dominio web acquisito, si dovrà purtroppo pensare a qualcos’altro. Per evitare malintesi e persino battaglie legali, il nome non deve essere troppo simile ad altre marche già presenti sul mercato. Non sottovalutare il possibile significato negativo del nome in un’altra lingua! È possibile controllare servendosi di strumenti di traduzione.
A seconda del tuo gruppo target o se vuoi viaggiare in altre città o vendere solo localmente, il nome del food truck potrebbe essere in dialetto locale, dando ad alcuni dei tuoi piatti un tocco più caratteristico. Fai attenzione ai giochi di parole che potrebbero facilmente perdere il loro significato originale e umoristico. Non tutti vedranno il lato divertente di nomi come “Prendi un raviolo”, “Confidiamo nel merluzzo” o “Jason DonerVan”.
E se non hai una mente creativa?
E se, nonostante tutti i tuoi sforzi e le sessioni di brainstorming, non riesci ancora a trovare un nome originale? Il budget a disposizione ti permette di assumere degli specialisti per trovare il nome perfetto? Esistono molte aziende sul mercato specializzate nello sviluppo di marchi e slogan interessanti. Tali agenzie possono anche analizzare la tua concorrenza o i tuoi gruppi target e creare un logo appropriato basato sui risultati.
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Il logo perfetto per il tuo food truck
Se hai già trovato il nome giusto per il tuo food truck, congratulazioni per aver fatto questo primo passo! Ora è necessario creare un logo che rifletta il tuo menu e quindi tutto il tuo marchio. Il logo è un elemento fondamentale dell’identità del marchio che ti renderà riconoscibile e che quindi ti permetterà di distinguerti dalla concorrenza. Quindi, invece di aggiungere un’altra salsiccia che ride o un burrito che balla alla lista dei loghi esistenti, cerca di pensare a qualcosa di più autentico, altrimenti potresti essere confuso con attività già presenti da tempo sul mercato e quindi passate di moda. Dopo tutto, vuoi distinguerti dalla concorrenza, non copiarla!
Come per il nome del tuo food truck, anche il logo deve riflettere il tipo di cucina che servirai, ad esempio il suo stile regionale o internazionale, e soprattutto deve attirare il tuo pubblico di riferimento. Disegnare velocemente il logo della tua azienda su un tavolo da disegno o su un computer ti farà risparmiare denaro ora, ma non ti ripagherà a lungo termine. Il logo non sarà solo riportato sul food truck stesso, ma sarà anche visibile su tovaglioli, ricevute, volantini e, naturalmente, sul tuo sito web e sui profili dei social media. In effetti, l’intero design del tuo food truck deve essere basato sullo stile e sui colori del tuo logo.
Devi affrontare questa sfida da solo o farti aiutare da un professionista?
Se non hai familiarità con la grafica vettoriale, allora devi assolutamente assumere un designer o un’agenzia che ti aiuti. Per ottenere i risultati migliori e più ottimali, presenta le tue idee e aspettative specifiche e in cambio dovresti ottenere alcune proposte tra le quali scegliere la tua preferita. L’aiuto professionale non è economico, probabilmente ti costerà tra le 200 e le 2.000 sterline (230 – 2.300 euro) a seconda della portata.
Tuttavia, se hai familiarità con il software di progettazione di base, allora vale la pena di provarci da soli. Ci sono però diversi aspetti da considerare. Il motto a sostegno della semplicità “less is more” si applica non solo alla vita quotidiana, ma anche alla progettazione di loghi. Adotta colori chiari ma sobri, forme distintive e l’ideale sarebbe attenersi a un solo carattere di facile lettura. Un buon logo deve essere facile da riconoscere, sia come piccolo simbolo aggiuntivo che nella sua forma principale. Lo stesso vale per il tuo logo come marchio scritto. Aggiungere troppi dettagli non solo distrarrà i clienti, ma renderà anche difficile utilizzare il logo in varie dimensioni o con diversi colori di sfondo.
Un design simmetrico gli darà una forma uniforme. I modelli tradizionali e moderni non devono essere mescolati! I loghi stravaganti vanno bene per i food truck moderni e non convenzionali, mentre per la cucina tradizionale e casalinga sarebbe meglio optare per colori e forme più standard. Tuttavia, devi decidere da solo se un food truck Union Jack, fuori da uno stadio da calcio, specializzato in piatti tradizionali inglesi, possa fare al tuo caso. Mai sottovalutare l’importanza psicologica del colore nella pubblicità. Il bianco e il blu non sono solitamente considerati colori caldi. Sono spesso associati alla purezza e all’innocenza, ma anche alla compassione e alla gentilezza.
Il logo riportato sul tuo food truck
È necessario progettare il tuo logo in vari formati, non solo pensando al food truck stesso, ma anche ad altri elementi con marchio o ai profili social. Il logo deve prima essere creato sotto forma di grafica vettoriale. Questo formato può essere facilmente utilizzato per modelli stampati di grandi dimensioni, come adesivi o poster. Il modello vettoriale viene poi convertito in altri formati immagine, utilizzabili sul tuo sito web o profilo social. Nel caso dei social media, presta particolare attenzione alla dimensione giusta dei post e delle immagini profilo. Un logo rotondo o quadrato è di solito meglio di una serie di lettere. Oltre al logo a colori, è necessario preparare anche una versione in bianco e nero, ad esempio per intestazioni, fatture o tovaglioli.
Sii originale!
Non lasciarti trascinare da nuove tendenze appena create! Creare un logo basandosi su come lo fanno gli altri non è mai stata, e probabilmente non sarà mai, una buona idea. Il tuo logo deve rappresentare la tua azienda per molti anni a venire. Le iscrizioni a mano possono attirare l’attenzione, ma nella maggior parte dei casi sono difficili da capire. Non copiare le idee degli altri se vuoi evitare conseguenze legali. Usare il simbolo di una mela morsicata potrebbe essere troppo simile al logo della Apple, mentre una salsiccia capovolta non deve assomigliare al logo usato dalla Nike.
Quale attrezzatura è necessaria in un food truck?
I requisiti generali dell’attrezzatura per i food truck sono simili a quelli dei ristoranti. Una cucina ben attrezzata è una necessità fondamentale per ogni cuoco. Un’attrezzatura di buona qualità e scelta in modo adeguato è particolarmente importante quando si devono preparare grandi quantità di cibo, per esempio nelle ore di punta o a pranzo. In queste situazioni, tutto deve funzionare nel modo più efficiente possibile. Esistono anche molte attrezzature di dimensioni ridotte che possono agevolare il lavoro del cuoco.
In questo caso, non solo l’efficienza è fondamentale, ma anche la buona qualità. La più grande differenza tra un food truck e la cucina di un ristorante è lo spazio o, piuttosto, la mancanza di spazio. Questi vincoli sono di fondamentale importanza nella scelta delle attrezzature per ristoranti.
Organizza la tua postazione di lavoro in modo che ti consenta di sentirti a tuo agio
Lavorare in modo efficiente in uno spazio ridotto significa organizzare tutte le fasi del lavoro in modo chiaro. Comincia considerando come conservare gli ingredienti, cucinare il cibo e servire i tuoi piatti. E per ogni passo pensa a come pulire il tuo piano di lavoro. L’attrezzatura utilizzata per preparare i tuoi piatti deve offrirti un livello di supporto ottimale. Da un lato, deve aiutarti a cucinare grandi quantità di cibo, ma, dall’altro, deve essere abbastanza compatta da lasciare spazio sufficiente per lavorare e conservare gli ingredienti. I dispositivi multifunzionali sono preferibili, perché riescono a svolgere le mansioni necessarie e, allo stesso tempo, occupano meno spazio prezioso, utilizzabile per tagliare le verdure o preparare gli hamburger. Inolte, è una buona idea disporre l’attrezzatura nell’ordine in cui verrà utilizzata.
Un food truck è raramente grande a sufficienza per contenere tutta l’attrezzatura necessaria, poiché è possibile conservare ingredienti e prodotti solo al suo interno! È necessario quindi pianificarne attentamente il layout e concordare alcune soluzioni alternative. Ogni centimetro deve essere utilizzato in modo ottimale. Nulla deve intralciare il lavoro e tutte le attrezzature, gli alimenti e gli utensili devono essere adeguatamente fissati per il trasporto, in modo che nulla si rovesci. La parete posteriore è il posto perfetto per montare pensili con un piano di lavoro incorporato. A causa dello spazio limitato, gli armadi di stoccaggio dovrebbero idealmente avere porte scorrevoli. Tieni presente che si cucinerà insieme a due o tre colleghi in pochi metri quadrati.
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Prima la scelta del menu, poi dell’attrezzatura
Prima di scegliere l’attrezzatura per il tuo food truck, rifletti su ciò che vuoi offrire. Nella pianificazione del tuo menu, prendi in considerazione la potenziale attrezzatura da comprare e poi valuta se c’è abbastanza spazio nel tuo food truck. Un food truck di dimensioni relativamente compatte può essere un vantaggio quando si tratta di fare manovre in strada, ma allo stesso tempo un incubo quando si tratta di equipaggiare la cucina. Ciò significa che non solo la quantità ma anche la dimensione dell’attrezzatura è cruciale. Una friggitrice standard sarà sufficiente o ci sarà bisogno di una doppia friggitrice?
Inizia stilando una lista delle attrezzature più necessarie. La priorità per il tuo food truck dovrebbe essere costituita da oggetti di uso quotidiano. Non risparmiare sulla qualità, te ne pentirai in seguito! La tua attrezzatura da cucina sarà utilizzata alla massima capacità per molte ore alla volta; quindi, la sua durabilità è di fondamentale importanza. Prima di comprare qualcosa, fai attenzione a caratteristiche come la facilità d’uso e di pulizia.
Anche i costi delle utenze, come l’elettricità e il gas, giocano un ruolo importante nella tua scelta. Mentre molti cuochi preferiscono usare il gas, l’elettricità è comunque necessaria per far funzionare frigoriferi, congelatori e altre apparecchiature elettriche. Pertanto, sarà utile disporre di un generatore a benzina o a gas. Suggerimento: collegare il generatore al serbatoio del carburante del tuo food truck ti permetterà di mantenere i tuoi prodotti freddi e freschi durante il viaggio verso il tuo prossimo luogo di vendita.
Igiene e ancora igiene!
In questo caso, gli aspetti importanti da considerare sono molti. In primo luogo, il tuo food truck deve disporre almeno di due lavandini con rubinetti di acqua calda. L’interno deve essere costituito da superfici adatte a lavorare con gli alimenti. L’acciaio inossidabile è l’opzione migliore, perché è facile da mantenere e sembra igienico. Il pavimento dovrebbe essere fatto di un materiale facilmente lavabile e duraturo, come il PVC. La parete deve essere coperta con una superficie che soddisfi i requisiti sanitari. Una copertura in vetro protettivo non solo assicurerà un interno igienico, ma proteggerà anche i tuoi clienti dal grasso bollente. Gli alimenti devono ovviamente essere tenuti a distanza da oggetti come detergenti per la pulizia, detersivi o abiti da lavoro sporchi.
Più sono gli alimenti da conservare, più apparecchiature da cucina sono necessarie
I clienti apprezzano un’ampia scelta di articoli sul menu, ma ciò può allo stesso tempo costituire una vera sfida. Più ampia è la tua offerta, più tipi diversi di attrezzature ti serviranno. Più si riesce a vendere grazie a un apparecchio, più valore avrà per il tuo business. Alcuni apparecchi sono multifunzionali e possono essere utilizzati per preparare una varietà di piatti. Per esempio, le piastre a griglia liscia o ondulata sono diffuse in molti food truck e possono essere usate per preparare non solo hamburger, salsicce, bistecche o pesce, ma anche patate fritte, bacon, uova, pancake, formaggio halloumi o verdure.
Se sei nuovo nel business del food truck, è meglio iniziare con uno o al massimo due piatti simbolo da preparare con un’attrezzatura limitata. Una volta conosciute le esigenze dei tuoi clienti, puoi ampliare la tua offerta e investire saggiamente in qualsiasi attrezzatura aggiuntiva necessaria.
E non dimenticare le dimensioni del tuo food truck! I proprietari dei food truck di solito riescono a rimanere entro il carico massimo consentito del veicolo, ma in molti casi si dimenticano del peso totale di tutto il cibo che trasporteranno, così come dei serbatoi d’acqua pieni e del personale. Le poche centinaia di chilogrammi in più si sentono subito e potrebbero comportare la necessità di rimuovere dal veicolo le attrezzature più importanti utilizzate per preparare gli alimenti.
Fattori di costo importanti
Nel calcolo dei costi per l’acquisto delle attrezzature essenziali, molti proprietari di food truck dimenticano le cose basilari come le posate, i piatti, i distributori di salse, i bidoni della spazzatura o i tovaglioli, tutti fattori che devono essere presi in considerazione. Un altro fattore è lo stoccaggio degli ingredienti secondo i requisiti sanitari. Quando compri frigoriferi o congelatori, presta attenzione alla loro praticità. Se vuoi che i tuoi clienti vedano la selezione di bevande o insalate fresche in offerta, allora sarà meglio munirsi di un frigorifero con una porta di vetro.
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Che tipo di veicolo si dovrebbe scegliere per un food truck?
Il cuore di ogni attività di food truck è il veicolo stesso! L’acquisto del veicolo stesso e dell’attrezzatura principale è di gran lunga la parte più costosa dell’investimento; quindi, si devono considerare attentamente quanti fondi spendere per il tuo food truck. Comprare un veicolo usato e poi progettarlo secondo le tue esigenze o forse investire in uno nuovo? Trasformare il veicolo in un food truck da soli o rivolgersi a un servizio di professionisti? Assicurati di conoscere le risposte a queste domande quando crei il tuo business plan per il food truck.
Quanto costa un food truck?
È possibile acquistare un food truck usato a partire da 2.000 – 3.000 sterline (2.300 – 3.300 euro). Tuttavia, il prezzo della maggior parte dei food truck si aggira tra 6.000 e le 10.000 sterline (6000 – 10.000 euro). In che condizioni sarà il veicolo? L’attrezzatura da cucina funzionerà ancora? Un vecchio food truck con una friggitrice e una piastra per waffle potrebbe non essere adatto al tuo concetto. Quindi, prima di scegliere il veicolo, è necessario definire chiaramente quali piatti si prepareranno.
Convertire un food truck per soddisfare le tue esigenze individuali, con tutti gli elementi su misura, può essere molto costoso. In effetti, progettare l’interno del tuo food truck da zero può costarti tanto quanto il food truck stesso! Naturalmente, è possibile acquistare un food truck nuovo fatto su misura per le tue esigenze (sempre che possa permettertelo). A seconda delle dimensioni, dell’attrezzatura e della qualità, il prezzo di questi veicoli parte da oltre 20.000 sterline (20.300 euro), anche se di solito costano molto di più. E non dimenticare che, oltre a ciò, dovrai comunque spendere di più per il branding e la progettazione dell’immagine del food truck.
I vantaggi principali di un veicolo nuovo sono: consumo di carburante ridotto, parti nuove e la tranquillità di sapere che non saranno necessarie costose riparazioni nel prossimo futuro. I veicoli nuovi sono anche dotati di una garanzia. È probabile che un food truck nuovo di zecca sia anche dotato di opzioni utili, come una telecamera di retrovisione. È uno strumento estremamente utile da avere, poiché il tuo food truck può essere lungo fino a 7 metri.
Costruire il tuo food truck piuttosto che affittarne o acquistarne uno nuovo
Più riesci a costruire da solo e a fare a meno del supporto di professionisti, più denaro risparmierai. Tuttavia, anche se pensi di essere bravo nel bricolage, rifletti attentamente su quanto sia una buona idea adottare soluzioni temporanee per iniziare il progetto o se sia meglio investire subito in modifiche permanenti al food truck. Prendere la decisione sbagliata porterà a dover reinvestire il proprio tempo e denaro in futuro, come nel motto “comprare a buon mercato significa comprare due volte”. Ricorda anche che ogni giorno speso per le riparazioni in futuro è sinonimo di mancate entrate e costi di gestione più alti.
Il più grande vantaggio di affittare o noleggiare un food truck è che non è necessario investire enormi somme di denaro in anticipo. Significa anche risparmiare molto tempo, stress e denaro! Alla fine della stagione estiva, è sufficiente restituire il food truck al locatore, senza doversi preoccupare dei costi di manutenzione. Tuttavia, in questo scenario non si può decidere sull’attrezzatura o sul design, il che può essere un grande svantaggio.
Diversi tipi di design per food truck
Se vuoi davvero trasformare il tuo veicolo in un food truck, fai attenzione al suo corpo autoportante e assicurati che sia abbastanza grande per una piccola attività con un’offerta ridotta di piatti. Con un’offerta di piatti più vasta che richiede più attrezzature, hai bisogno di un veicolo duraturo dotato di un telaio solido. Modelli come Mercedes Sprinter, Fiat Ducato, Citroen Jumper, Peugeot Boxer, Renault Master o Volkswagen Bulli si adattano particolarmente a questo scopo. Considera se vale la pena fare un passo in più per distinguersi dagli altri food truck agli eventi o ai festival di food truck? Che ne pensi di uno scuolabus americano o di un furgone parigino in stile retrò?
I food truck “made in USA” sono tuttora un’opzione alla moda. Esistono aziende specializzate nell’importazione di questi veicoli. Se sei interessato a questo tipo di food truck, ricorda che le auto americane di solito non sono molto economiche, a differenza della maggior parte dei food truck europei, che hanno motori diesel a basso consumo. L’acquisto di pezzi di ricambio può anche rivelarsi più difficile o costoso nel caso di veicoli americani.
Regole e direttive!
Non amiamo tutti la burocrazia? Esistono molte direttive da rispettare rigorosamente. Tieni conto dei requisiti di base della nostra lista di controllo sottostante:
- Non pensare nemmeno di aprire la tua attività senza una licenza formale da parte dell’autorità locale per la gestione di un food truck.
- Se vuoi includere bevande alcoliche nella tua offerta, hai bisogno di una licenza mobile per alcolici, chiamata anche Temporary Events Notice (TEN). Per richiederne una in qualità di proprietario di un’attività, è necessario prima ottenere una licenza personale per gli alcolici.
- La formazione sulla sicurezza alimentare e l’igiene, le valutazioni dei rischi, il sistema HACCP e i certificati per gas (se necessario) sono tutte parti cruciali per prepararsi alla vendita di prodotti alimentari.
- Ogni impresa che si occupa della vendita di beni e servizi deve ottenere una lista di licenze e certificati! Non è possibile semplicemente presentarsi da qualche parte e iniziare a servire il pubblico.
- L’assicurazione di responsabilità civile è un altro must per la tua serenità mentale. È possibile acquistare questa assicurazione presso qualsiasi compagnia di assicurazione privata.
- Una patente standard di categoria B è valida per auto con rimorchio o veicoli con un peso totale non superiore a 3,5 tonnellate. Se il tuo food truck pesa tra le 3,5 e le 7,5 tonnellate, allora è necessario possedere una patente di guida di categoria C1.
Non metterti mai in viaggio sprovvisto di tutti i documenti e i permessi necessari. A meno che non ti piaccia pagare multe molto alte.
Il menu del tuo food truck
La scelta delle voci del menu e il modo in cui sono presentate sono i criteri più importanti per la maggior parte di clienti potenziali. Tuttavia, c’è una grande differenza tra un food truck e un classico chiosco di fast food. Invece di voci di menu internazionali, un food truck di solito si concentra su un tipo specifico di cucina. Molti food truck offrono un menu su misura per i loro gruppi target. Tali piatti si trovano raramente nel menu di un ristorante. Quindi, prima di partire per questa avventura con il tuo food truck, devi considerare attentamente la tua offerta e anche i tuoi prezzi.
Tipo di cucina e concetto di food truck
Non pensare che trovare il menu giusto per il tuo food truck sia un gioco da ragazzi! Nessuno si aspetta che tu proponga costantemente nuove idee o che migliori i piatti classici, come nel caso di uno chef di un ristorante. Tuttavia, il menu deve adattarsi allo spazio di cui disponi e ai tuoi vincoli finanziari. Pertanto, è necessario fare un’analisi approfondita del mercato potenziale, del gruppo target, del numero necessario di dipendenti e del tipo di attrezzatura. Una volta eseguita quest’analisi, avrai una visione più chiara del concetto di food truck che vuoi realizzare e di come procedere. Non attenerti a idee che potrebbero portare a risultati disastrosi! Un concetto di attività mal concepito nuocerà meno rispetto a un fallimento. Non c’è niente di male nel cambiare il tuo approccio o aggiustare il menu in seguito.
Menu del food truck
Preparare i piatti contenuti nel menu deve essere piacevole. Sì, sappiamo che questo potrebbe sembrare un cliché, ma solo se ti piace cucinare e hai passione per quello che fai, sarai in grado di distinguerti dalla concorrenza e mettere il tuo cuore nella tua attività per molti anni a venire. È impossibile soddisfare tutti i gusti, ma un’offerta completa e una vasta gamma di prodotti attirerà l’interesse di una base di clienti più ampia e genererà profitti maggiori. Scegli un menu moderno e sano, ti ripagherà!
Suggerimento: i clienti fanno sempre più attenzione a ciò che mangiano. Per esempio, tra qualche anno i vegani e i vegetariani costituiranno potenzialmente fino a un quarto della popolazione britannica. È necessario quindi considerare di offrire opzioni ipocaloriche, vegetariane, vegane, ad alto contenuto proteico, senza lattosio e senza glutine. Contrassegna chiaramente queste voci sul menu, in modo che siano visibili da lontano e attirino l’attenzione dei clienti più esigenti.
Bevande
Le bevande analcoliche come la coca cola e l’acqua minerale sono l’aspettativa di base della maggior parte dei clienti di qualsiasi food truck, ma è possibile anche considerare le bevande che la concorrenza non serve, come la birra locale, il vino, la limonata fatta in casa e il tè freddo. A molti clienti piace prendere anche un caffè dopo il loro pasto. Avere una macchian da caffè può quindi essere una buona idea, permettendoti di soddisfare anche le esigenze degli amanti del caffè. Tuttavia, una macchina da caffè professionale occupa molto spazio, proprio come un frigorifero, e anche le bevande fredde devono essere conservate da qualche parte. Questi sono tutti aspetti da prendere in considerazione, quando si decide di optare o meno per tali opzioni.
Come deve essere la tua lavagna per il menu?
Non solo prezzi decenti e cibo dall’aspetto gustoso attireranno i clienti, ma anche un menu ben pensato e chiaro. Una buona vecchia lavagna può essere l’ideale all’inizio della tua attività, perché sarai in grado di cambiare i nomi o i prezzi di ogni articolo in qualsiasi momento. Assicurati però che la tua scrittura sia facile da leggere e non usare abbreviazioni o iniziali che potrebbero non essere chiare a tutti. Stampa un menu permanente solo quando sarai sicuro al 100% del suo contenuto.
Segui i nostri consigli su come preparare un menu perfetto senza sforzi:
- I prezzi sulla lavagna non devono essere scritti uno sotto l’altro, in modo che i clienti si concentrino sulla scelta del cibo piuttosto che sul semplice confronto dei prezzi.
- Metti sempre le parole chiave (gambero, filetto, ecc.) all’inizio del nome di ogni voce. Queste parole attireranno i clienti.
- Le voci del menu dovrebbero essere alternate e non ordinate dal più economico al più costoso.
- Le voci di menu più costose devono essere più visibili, per esempio in alto o nell’angolo in basso a destra della scheda del menu.
- Aggiungere bordi decorativi, sottolineare parole scelte o disegnare illustrazioni colorate sulla lavagna possono aiutare ad attirare l’attenzione su certe voci del menu.
- Le informazioni sugli allergeni e gli additivi possono essere incluse nel menu, fornendo maggiori dettagli al cliente su richiesta.
- Fry top a gas da banco – 65 cm – gas naturale – 20 mbar
- Piastra panini – liscio – 2 x 1.800 W 279,00 €
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Friggitrice elettrica – 2 x 8 litri – 230 V
239,00 €209,00 € -
Dispenser per salse – 2 pompe – 2 x 2 L
99,00 €89,00 €
Quale strategia di definizione prezzi si dovrebbe applicare per il tuo food truck?
Non appena la tua offerta di menu è pronta, dovresti iniziare a fissare i prezzi per ogni voce di menu. Dove si comprano gli ingredienti necessari e quanto costano? Cucina alcune versioni di prova di ogni voce di menu per calcolare la quantità esatta di ogni ingrediente necessario e quindi anche il costo. Considera anche la quantità di tempo necessaria. Inoltre, è necessario valutare i costi fissi e del personale, così come l’IVA sulle vendite. I fattori di spesa più importanti sono:
- Costo della merce: il valore del prodotto (prezzo d’acquisto + costi di trasporto e stoccaggio)
- Costi del personale: stipendi (dipendenti e proprietario), compresi i contributi previdenziali
- Costi generali: come spese per eventi o la licenza per lo street food, elettricità, gas, acqua, assicurazione, ammortamento, riparazioni, manutenzione ecc.
- Profitto: includendo sia il rischio d’impresa oltre alla tua remunerazione, sia i fondi di riserva
- IVA: 20% (aliquota normale)
Tuttavia, esiste una semplice formula che tiene conto dei fattori di calcolo più importanti:
- Prezzo base = valore d’acquisto + 40% per lo stoccaggio + 30% per le spese generali + costi propri + un ulteriore 10-20% di profitto calcolato
- Prezzo netto di vendita = prezzo base + 20% per i costi del personale
- Prezzo lordo totale = prezzo netto di vendita +20% IVA (aliquota normale)
Una volta avviata la tua attività, registra attentamente il numero di visitatori e il profitto per cliente. Questo è l’unico modo per ottimizzare il calcolo del prezzo a lungo termine. I tuoi calcoli devono essere controllati regolarmente per eseguire eventuali modifiche, per esempio a causa di un aumento dei prezzi degli ingredienti.
Suggerimento: poiché i clienti di solito vedono solo il numero prima del punto decimale, il valore dopo il punto decimale dovrebbe contenere solo numeri alti. Per esempio, un piatto dal prezzo di 9,20 sterline sarà venduto con la stessa frequenza che avrebbe se costasse 9,90 sterline, ma tu guadagneresti quasi il 10% in più.
Da un chiosco di fast food al proprio food truck
Un’agenzia di marketing online può incrementare significativamente lo sviluppo della tua attività, a patto che tu abbia le risorse adeguate per fare un investimento tale. Tuttavia, puoi anche pubblicizzare efficacemente il tuo food truck avendo a disposizione poco o nessun budget. Esistono molti modi per attirare l’attenzione sul tuo food truck e sulla tua offerta, specialmente tramite internet.
- Avere un proprio sito web è un must! Dovresti investire in un buon sito web fin dal primo giorno. I siti web possono essere realizzati con un sistema modulare in pochi clic e a basso costo. Ricordati di stilare alcune ipotesi di base e poi di attenerti ad esse! Anche il nome del tuo food truck deve far parte del nome del dominio. Mantieni il nome del dominio breve e facile da ricordare. Il design del sito web deve in qualche modo riferirsi al tuo food truck e il logo dovrebbe essere chiaramente visibile. È necessario aggiornare sempre il contenuto principale, come il menu, i prezzi e i luoghi di vendita.
I tuoi contatti, come l’indirizzo e-mail e il numero di telefono, devono essere chiaramente visibili, così come i link a tutti i profili social impostati. Ti consigliamo anche di dedicare una parte del sito alle opinioni dei clienti, informazioni sul team, ricette, consigli o altri contenuti aggiuntivi.
- I social media sono un modo economico o addirittura gratuito per aumentare il livello di notorietà di un food truck. Anche se Facebook rimane il leader mondiale indiscusso dei social media, esso non è più percepito come il sito preferito dalle giovani generazioni. Instagram è perfetto per postare le foto dei tuoi piatti simbolo e l’hashtag #Foodporn è probabilmente il migliore da usare. Il vecchio motto “un’immagine vale più di mille parole” si applica sicuramente alle tendenze dei social media di oggi ed è particolarmente vero quando si tratta di cibo. A causa del numero limitato di caratteri, Twitter non è generalmente considerato un buon strumento di marketing per i food truck. LinkedIn è ottimo per trovare rapidamente dipendenti o per contattare persone esperte del tuo settore.
- I feedback positivi dei clienti da siti designati come TripAdvisor o Yelp sono di solito un risultato diretto di piatti di alta qualità a prezzi ragionevoli. Ricorda che le recensioni dei clienti valgono come l’oro! In qualità di proprietario, questo ti darà anche un prezioso feedback su come il tuo food truck è percepito dagli altri.
- Raccomandiamo anche di registrare il tuo marchio sui portali di food truck. Queste pagine contengono molte informazioni preziose, da come impostare la tua azienda alle date dei tour dei concerti.
- Altre opzioni di marketing online sono siti come YouTube, blog e anche il classico marketing via e-mail, comprese le newsletter.
Marketing offline per il food truck
Anche se può sembrare difficile da credere, le strategie di marketing sono visibili in quasi tutti i campi della vita. Anche con risorse finanziarie limitate, è possibile attirare efficacemente i clienti e aumentare le vendite.
- Il food truck stesso deve catturare l’attenzione dei clienti potenziali. Un design visivo accattivante con colori ben scelti o un logo ben visibile sul food truck aiuterà i clienti a ricordare la tua attività per molto tempo.
- Le lavagne per il menu ben preparate sono un modo economico per distinguersi dalla concorrenza.
- I tovaglioli e le confezioni da asporto con il marchio costano, ma ti aiuteranno a costruire la fedeltà al marchio.
- I grembiuli o le magliette con il marchio contribuiranno anche a dare un aspetto uniforme e professionale ai tuoi dipendenti. Renderà anche chiaro che fate tutti parte di un unico team.
- Alcuni elementi di design, come le bandierine e altri elementi decorativi con il marchio, sono a volte ritenuti un po’ eccessivi. D’altra parte, però, ti aiuteranno a distinguerti dalla concorrenza.
- Volantini, manifesti e pubblicità nei giornali locali sono particolarmente utili per comunicare dove si trova il tuo food truck e quando apre.
- I biglietti da visita o altro materiale promozionale devono sempre contenere il sito web e l’indirizzo e-mail del food truck, così come le informazioni su qualsiasi profilo social con il marchio.
La scelta dell’opzione giusta dipende dal proprietario, dal gruppo target, dagli obiettivi di marketing e naturalmente dal tuo budget e dai vincoli di tempo. Le risorse di base si reperiscono con poco sforzo e ogni proprietario di food truck dovrebbe approfittarne!
Fai emergere il tuo food truck agli eventi
Un food truck leggermente modificato in una piccola città potrebbe attirare l’attenzione dei passanti, ma non è lo stesso in una grande città o in un grande festival musicale o concerto. Senza un design unico e un logo accattivante, i potenziali clienti potrebbero passare davanti al tuo food truck senza nemmeno notarlo. Leggi i nostri consigli qui sotto ed evita che questo accada!
La tua offerta
Anche se ci sono già migliaia di food truck in zona, cerca sempre di distinguerti con la tua offerta! Cerca di trovare una nicchia di mercato. Tuttavia, distinguersi dalla concorrenza non è facile. Piatti tradizionali dal tocco moderno o una cucina esotica con ingredienti insoliti attirerà sicuramente più attenzione che offrire semplicemente più dello stesso. Inoltre, sughi spettacolari, salsine o limonata fatta in casa con un tocco originale possono far emergere il tuo food truck.
Puoi anche adattare una parte della tua offerta alle tendenze culinarie più diffuse. Per esempio, si potrebbe mirare agli appassionati di fitness con piatti a basso contenuto calorico o ad alto contenuto proteico. Le opzioni vegetariane e vegane, così come le scelte senza lattosio o glutine, possono anche essere un vantaggio. E un’offerta stagionale? Deliziose zuppe per riscaldarsi in inverno o insalate colorate e appetitose in estate? A causa della disponibilità limitata di piatti stagionali sul mercato, includere questi nel menu può aiutarti a centrare il tuo obiettivo. Tuttavia, il tuo menu deve sempre rimanere coerente al concetto del tuo food truck e non dimenticare i tuoi obiettivi originali o il gruppo target.
Il tuo marchio di food truck
A differenza delle classiche bancarelle alimentari, i food truck possono esistere come un marchio indipendente. Prima di tutto, i food truck catturano quasi sempre l’attenzione dei passanti, anche se di solito saranno meno affollati durante i grandi eventi se sprovvisti del loro marchio unico. I colori e il logo sono i due elementi più importanti e devono essere originali e corrispondere al concetto del tuo marchio.
Una volta stabilito un concetto o uno stile, devi attenerti ad esso ed essere coerente sia negli imballaggi da asporto e nelle uniformi con marchio, che nelle lavagne o striscioni. Attenersi ai consigli di cui sopra è fondamentale per diventare un marchio riconoscibile e coerente ed essere ricordato dai tuoi clienti per molti anni a venire. I clienti fedeli saranno quindi in grado di individuare rapidamente il tuo food truck tra la concorrenza ai futuri eventi.
Decorare il tuo food truck
Il tuo food truck deve distinguersi visivamente dalla concorrenza. Non è necessario modificare l’aspetto del food truck per ogni evento, anche se aggiungere vari tipi di banner, bandierine o insegne al neon al design può aiutarti ad attirare l’attenzione. Ricordati, tuttavia, che nonostante le luci al neon colorate siano perfette per un food truck di cucina americana in stile diner, non sono necessariamente adatte a un concetto vegano o biologico.
Un esempio può essere un food truck con specialità messicane, come burritos e fajitas, dove si potrebbe assumere un artista di talento per decorarlo con motivi messicani, come teschi di zucchero, cactus, dipinti di Frida Kahlo o peperoncini. Con i Mariachi che suonano in sottofondo e le sedie a sdraio colorate che implorano di sedersi e rilassarsi, ti garantiamo che sarà difficile per i clienti rifiutare l’offerta di un’autentica esperienza messicana! Qualunque sia il design scelto, non esagerare con i dettagli e le decorazioni non devono apparire pacchiane. Sii creativo, ma resta fedele al tuo stile!
Il tuo concetto di food truck
Piatti deliziosi e bevande invitanti non sono sufficienti a garantire il successo. Celebrare il cibo è diventato un evento in sé. Con l’hashtag più accattivante di instagram, #Foodporn, scattare una foto di un pasto dall’aspetto delizioso è importante quanto soddisfare la fame. Servi piatti visivamente attraenti e facili da fotografare, preferibilmente con il tuo food truck unico e sexy sullo sfondo! Non tutti i clienti mangiano volentieri in piedi e tavoli e panche possono fare miracoli durante i grandi eventi. Anche pouff, sedie a sdraio e ombrelloni con il marchio attireranno l’attenzione.
Il tuo personale
Non puoi lavorare da solo in eventi di massa come festival di street food o di musica. Se la coda davanti al tuo food truck non si muove, i clienti tenderanno ad allontanarsi. Trove dipendenti competenti, amichevoli e motivati che ti aiutino. Un team ben coordinato che lavora bene insieme ti permetterà di servire i clienti in modo molto più efficiente. Una persona potrebbe essere incaricata di prendere e ricevere gli ordini, la seconda potrebbe preparare il cibo, mentre il terzo membro del team servirebbe i piatti al cliente o persino al suo tavolo. Un team di dipendenti in un’uniforme con marchio corrispondente al concetto del tuo food truck è un modo semplice ed efficace di presentare il tuo brand. Visivamente, i tuoi dipendenti formano un team perfetto. Tuttavia, non esagerare con lo stile delle uniformi!
I tuoi clienti
I tuoi clienti non solo spenderanno soldi nel tuo food truck, ma sono anche un’importante fonte di feedback. Approfitta del contatto diretto con i tuoi clienti! Chiedi loro che tipo di piatti preferiscono, se i tuoi prezzi sono accettabili o cosa puoi migliorare. I clienti soddisfatti sono la migliore forma di pubblicità ed è totalmente gratuita. Questi clienti spesso condivideranno la loro soddisfazione sotto forma di recensioni positive su Instagram, Facebook, TripAdvisor o Yelp. Se vuoi diffondere rapidamente la parola sul tuo business, le recensioni positive ti aiuteranno sicuramente.
I clienti soddisfatti spesso postano foto, cgggondividono commenti positivi e like sui social media, che poi diventano un motore di marketing estremamente importante che genera molti nuovi follower. È anche importante che il cibo sia presentato in modo visivamente attraente. I profili su siti come Facebook o Instagram sono essenziali, anche se devono sempre includere contenuti attuali. Invece di chiedere consigli, perché non chiedere dei like sui tuoi profili social?
Marketing mirato e pubblicità efficace del tuo marchio di food truck
Il tuo food truck dovrebbe presentarsi come un marchio indipendente. Oltre al visual branding stesso, ciò include anche la giusta strategia di marketing per assicurarsi che il tuo marchio sia forte e ben riconosciuto. I passi fondamentali da compiere sono cinque: analisi, definizione degli obiettivi, sviluppo della strategia, elaborazione del budget e monitoraggio dell’investimento.
- Durante l’analisi, è necessario considerare il mercato, la concorrenza, il gruppo target e i luoghi potenziali di vendita. Che tipo di piatti è attualmente di tendenza? Quali social media usano i potenziali clienti? In che modo la concorrenza ha deluso i suoi clienti e cosa puoi imparare dai loro errori?
- Stabilendo i tuoi obiettivi, stai anche definendo la tua strategia di sviluppo e i risultati desiderati. Userai il tuo food truck a livello locale o in tutto il paese? Come puoi aumentare la notorietà del tuo food truck e migliorare la soddisfazione dei clienti? La tua attività è una fonte di reddito stabile?
- Nel pianificare la tua strategia, sta a te determinare quali siano le misure più adatte per raggiungere i tuoi obiettivi. Allo stesso tempo, puoi fissare delle scadenze per raggiungere questi obiettivi.
- Il punto focale della tua strategia di marketing è il tuo budget, che ti permette di sapere quanto vuoi o puoi investire nello sviluppo del tuo business. Grazie al mondo dei social media, esistono molte opportunità per pubblicizzare il tuo marchio gratuitamente e post creativi e ben pianificati aumenteranno significativamente la tua notorietà. Anche se non ti costerà quasi nulla, richiederà un bel po’ di tempo e di sforzo.
- Se il tuo food truck sta andando bene, allora è necessario fare una prima valutazione di come sta andando l’investimento. In questo modo si può facilmente giudicare se si è sulla buona strada per raggiungere i propri obiettivi. Ha senso tutto questo? Stai vendendo abbastanza? Il tuo numero di follower è cresciuto? Se la risposta è no, allora è necessario riesaminare la tua strategia e anche rivederla completamente, se necessario. Se il tuo business ha molto successo, allora tutto quello che devi fare è continuare a investire saggiamente per generare ancora più reddito con il food truck in futuro.
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