Il forno da laboratorio dalle attrezzature industriali di Steinberg Systems
Con un volume di 136 l, la camera di essiccazione offre ampio spazio anche per grandi oggetti o importanti quantità di materiale. Grazie ai due ripiani, l'interno può essere utilizzato in maniera ancora più efficace e l'intero volume può essere utilizzato per l'essiccazione o la sterilizzazione.
Il regolatore PID permette di impostare con precisione la temperatura desiderata tra 50 e 300 °C. Grazie a una potenza di 2170 W, la temperatura desiderata viene raggiunta rapidamente. La temperatura selezionata e quella attuale sono mostrate sul display a LED di facile lettura. Se la temperatura corrente supera la temperatura selezionata di più di 10 °C, sarai avvisato tramite la funzione di allarme. La temperatura è distribuita uniformemente in tutto l'interno grazie al sistema di circolazione dell'aria, controllata tramite una manopola. In questo modo, il materiale viene riscaldato a una temperatura mantenuta costante in ogni momento, grazie all'affidabile termostato con una variazione massima di 1 °C.
La porta del forno sottovuoto è dotata di una finestra a doppio strato in vetro temperato. Questo assicura in ogni momento il controllo visivo dei materiali che vengono riscaldati. Inoltre, i doppi vetri e l'alloggiamento sono isolati in modo ottimale, per evitare che si disperda del calore o che si verifichino sbalzi di temperatura durante il funzionamento. Se necessario, il ricambio dell'aria interna può essere regolato tramite una manopola.
L'alloggiamento dell'essiccatore da laboratorio è fatto di acciaio robusto, che resiste senza problemi alle sollecitazioni quotidiane sia in laboratorio che nelle attività industriali. La camera interna è fatta di acciaio inossidabile, facile da pulire e resistente alla corrosione o altri segni di usura.