Saldatrice MMA o MIG/MAG: quale scegliere?

Condividi

La saldatura è l'applicazione di un trattamento termico per collegare permanentemente elementi metallici. Tuttavia, poiché esistono diversi metodi di saldatura, si dovrebbero conoscere i dettagli di ogni metodo prima di scegliere quello più appropriato.

MIG/MAG- oder Lichtbogenschweißgerät? Welches Schweißgerät sollen Sie wählen?

Condividi

La saldatura è l’applicazione di un trattamento termico per collegare permanentemente elementi metallici. Tuttavia, poiché esistono diversi metodi di saldatura, si dovrebbero conoscere i dettagli di ogni metodo prima di scegliere quello più appropriato.

Le saldatrici MIG/MAG, MMA o TIG sono destinate a diversi tipi di saldatura. Quali sono le differenze principale? Diamo un’occhiata più da vicino.

Saldatura MIG/MAG

Sia la saldatura MIG che quella MAG sono metodi di saldatura ad arco di metalli che utilizzano elettrodi fusibili con l’uso di gas di protezione o loro miscele. La differenza tra questi metodi è che nel caso della saldatura MIG si usano gas chimicamente inerti (Metal Inert Gas), come argon o elio, mentre per la saldatura MAG (Metal Active Gas) si usano gas chimicamente attivi, come CO2

Entrambi i metodi usano un filo di saldatura speciale come elettrodo di consumo. È avvolto su una bobina e grazie all’alimentatore scivola fuori dalla pistola di saldatura MIG durante la saldatura, fondendosi nell’arco elettrico. Gli elementi fusi del materiale legato e l’elettrodo si mescolano tra loro, creando così un cosiddetto bagno di fusione liquido. Dopo aver rimosso l’elettrodo, questo si solidifica, creando così una connessione permanente sotto forma di saldatura.

Durante la saldatura, il gas di protezione viene continuamente erogato attraverso l’ugello del gas della pistola di saldatura. Ciò protegge i materiali fusi dalle condizioni atmosferiche e raffredda anche la torcia di saldatura.

Nonostante le loro somiglianze, i metodi di saldatura MIG e MAG differiscono l’uno dall’altro in termini di utilizzo. La saldatura a gas inerte (MIG) è usata per unire rame, alluminio, magnesio e altri metalli non ferrosi e le loro leghe. La saldatura con gas attivi (MAG), invece, è utilizzata per la saldatura di acciai strutturali non legati, a bassa lega e ad alta lega. Sia la saldatura MIG che quella MAG devono essere eseguite al chiuso.

Saldatura MMA

La situazione è molto diversa nel caso della saldatura MMA. In questo caso, un cosiddetto elettrodo coperto di flusso è collocato nella pistola di saldatura. Sotto l’influenza del calore (fino a 6000K) prodotto da un arco elettrico tra il nucleo dell’elettrodo e il metallo saldato, l’elettrodo e i bordi del materiale da saldare si fondono e, una volta uniti e solidificati, formano un bagno che si trasforma in una saldatura permanente. Una tale saldatura può contenere tra il 10 e il 40% del materiale di base.

Inoltre, comprende anche i componenti metallici della copertura, che ha anche una funzione protettiva. I gas e le scorie liquide che si formano in seguito alla loro decomposizione sotto l’influenza del calore proteggono l’arco dagli agenti atmosferici. A seconda del tipo di elettrodo, la composizione chimica del rivestimento può includere CO2, CO, H2O e i loro prodotti di decomposizione.

Il processo di saldatura MMA permette all’utente di impostare l’elettrodo ad un angolo scelto in relazione agli elementi saldati e di spostarlo manualmente lungo la linea di saldatura. L’elettrodo rivestito viene poi spostato manualmente dalla saldatrice lungo la linea di saldatura e posizionato ad un angolo rispetto al giunto. In questo caso, l’arco di saldatura può essere alimentato con una corrente alternata o con una corrente continua con polarità negativa o positiva.

La stessa accensione dell’arco avviene quando l’estremità dell’elettrodo è in cortocircuito con il metallo collegato e poi si ritira rapidamente fino alla lunghezza desiderata dell’arco. Un altro metodo per colpire l’arco è quello di far oscillare la punta dell’elettrodo mentre si strofina il materiale da saldare.

Quando si usa una saldatrice MMA, l’arco deve essere colpito prima del punto di partenza della saldatura. La distanza dovrebbe essere di circa 10 mm. Quando l’arco si stabilizza, si può iniziare il processo di saldatura vero e proprio mettendo l’elettrodo sul punto da cui si intende iniziare a saldare.

La saldatura MMA è di gran lunga il metodo più antico e popolare ed è diffusa sia nell’industria che tra i saldatori amatoriali. Permette di saldare in tutti i tipi diversi di posizione ed è ottima per i luoghi difficili da raggiungere. Per i principianti, abbiamo un articolo speciale dove vi aiutiamo a scegliere la saldatrice giusta.

Inoltre, grazie alla disponibilità di vari tipi di elettrodi, permette di combinare vari materiali, come acciai legati e non legati, ghisa, nichel o rame. È efficace per unire sia materiali spessi che sottili. La saldatura MMA può avvenire sia all’interno che all’esterno. 

Differenze tra saldatrici MIG/MAG e MMA

Ora che conosci i metodi di saldatura più importanti, diamo un’occhiata all’attrezzatura di saldatura. A seconda del metodo scelto, avrai bisogno della saldatrice appropriata. Queste macchine si differenziano l’una dall’altra a causa delle differenze nei metodi di saldatura.

La caratteristica fondamentale delle saldatrici MIG/MAG è la connessione del gas di protezione. Ad esso è collegato un tubo flessibile del gas, che eroga gas da una bombola con il tipo di gas appropriato e scorre fuori dall’ugello della torcia di saldatura durante la saldatura, proteggendo l’elettrodo. Le saldatrici MMA non richiedono un tale collegamento, perché la protezione contro i fattori esterni è il gas rilasciato durante la fusione dell’elettrodo rivestito utilizzato in questo metodo.

La seconda differenza è la pistola di saldatura stessa. Le saldatrici MIG/MAG che usano un elettrodo a filo hanno pistole dotate di un alimentatore, che srotola automaticamente la bobina del filo, mantenendola alla stessa lunghezza rispetto al materiale saldato. Il cavo di saldatura delle saldatrici MMA, invece, ha un’estremità a forma di supporto con un morsetto, in cui è contenuto l’elettrodo rivestito.

Un’altra differenza è la disponibilità di certe funzioni. Dato che sia la saldatura MIG/MAG che quella MMA si basano su principi completamente diversi e con l’uso di tipi di elettrodi completamente diversi, ogni tipo di dispositivo ha funzioni specifiche. Un esempio è la funzione HOT START, tipica delle saldatrici MMA, che permette l’avvio rapido del processo di saldatura ed evita che la saldatura si attacchi al materiale.

Esistono anche dispositivi multifunzionali che combinano le caratteristiche delle saldatrici MIG/MAG e MMA.

Saldatrice MMA o MIG/MAG? Riassunto

Come puoi vedere, la scelta di ogni saldatrice è supportata da determinate ragioni, le quali non solo comprendono i materiali che si desidera saldare, ma anche il luogo dove la saldatura verrà eseguita. Per saldare all’aperto, è possibile utilizzare il metodo MMA, funzionante anche all’interno. Il metodo di saldatura MIG/MAG, tuttavia, può essere eseguito solo in spazi chiusi a causa del gas di protezione, che potrebbe essere inefficace come protezione in presenza di vento.

Quindi, per saldare correttamente i metalli, è necessario selezionare il dispositivo appropriato. È possibile scegliere tra molte macchine disponibili sul mercato che possono essere collegate a una bombola a gas e utilizzare un elettrodo sotto forma di filo di saldatura. Oppure si può scegliere di saldare con un elettrodo rivestito montato nella pistola della saldatrice MMA.

Questo articolo si è rivelato utile? No

Post più recenti

La saldatura nella lavorazione dei metalli 

La lavorazione dei metalli permette di realizzare prodotti indispensabili. Il metodo più comune per unire i metalli è…

Per saperne di più

Saldatrici per principianti

Una saldatrice sarà utile in ogni situazione, che si tratti di riparare una recinzione, di fissare…

Per saperne di più

Saldatrice MMA o MIG/MAG: quale scegliere?

La saldatura è l’applicazione di un trattamento termico per collegare permanentemente elementi metallici. Tuttavia, poiché esistono…

Per saperne di più

Saldatura MIG/MAG: descrizione, informazioni e attrezzature

La saldatura ha una definizione ampia che comprende il processo di unione permanente tra due elementi,…

Per saperne di più