Saldatrice multiprocesso - Digitale - TIG - MIG/MAG - MMA - 200 A
La saldatrice combinata TRON 200 con il menu digitale offre un metodo di saldatura adatto per ogni lavoro con i metalli. Lamiere sottili in alluminio o robuste travi in acciaio, con o senza gas, in cantiere o in officina: con i metodi di saldatura MIG/MAG, TIG, MMA o FCAW si ha la possibilità di saldare in maniera efficiente diversi metalli. Il potente inverter IGBT permette un cambio rapido tra le modalità di saldatura e permette saldature di alta qualità con un tasso di errore molto basso.
Alcuni lavori di saldatura in officina oppure in cantiere devono essere eseguiti più volte. È ottimo, quindi, poter ritornare alle impostazioni predefinite. Con la saldatrice combinata TRON 200, grazie alla tecnologia digitale, avrete a disposizione 10 programmi di lavoro che potete scegliere e salvare. Quindi non dovrete ogni volta provare le impostazioni di saldatura ma potete sempre ritornare a quelle utilizzate.
Regolare i parametri è molto facile grazie al pannello di controllo chiaro. La manopola e i pulsanti per la selezione delle funzioni e dei parametri di saldatura sono ben accessibili e facili da usare anche con i guanti da saldatore. Il menu intuitivo permette di impostare i parametri di saldatura senza fatica. Tutti i parametri selezionati sono rappresentati chiaramente sul display al LED.
- Saldatura MIG/MAG, TIG, MMA, FCAW
- Versatile, per lavorare metalli in cantiere o in officina
- Pannello di controllo chiaro con menu digitale e display al LED
- Facile commutazione tra funzionamento a 2 e 4 tempi
- Adatta per una vasta gamma di metalli a seconda del processo di saldatura
- Alimentazione del filo di saldatura attraverso la bobina standard nel dispositivo o con una pistola a rocchetto direttamente sulla torcia
Nella modalità di saldatura MIG/MAG, il filo di saldatura è protetto con gas: per il MIG viene utilizzato un gas inerte, per il MAG un gas attivo. Essa è caratterizzata da elevata qualità, efficienza e velocità di saldatura. È universalmente applicabile e quindi adatta sia per saldature su strutture in acciaio così come per piccole saldature. L’avanzamento del filo ha una velocità di 2-14 m/min ed è pensato per fili con un diametro di 0,6 – 1 mm. Per la saldatura MIG è possibile scegliere se utilizzare una pistola a rocchetto (non inclusa nella spedizione) tramite cui il filo di saldatura viene apportato direttamente sulla torcia.
Con la funzione sinergia è facilissimo regolare tutti i parametri MIG/MAG in maniera ottimale. Avrete bisogno solo di selezionare la corrente di saldatura necessaria tra 50 e 200 A e gli altri parametri come la tensione di saldatura e la velocità del filo saranno impostati automaticamente.
La modalità di saldatura TIG della TRON 200 utilizza l'accensione liftarc per l'attivazione dell'arco di luce. Apparecchiature elettroniche sensibili che si trovano nelle vicinanze, ad esempio cellulari, computer, sistemi di controllo, non vengono influenzati o disturbati da questo procedimento, al contrario di quanto avviene con le accensioni ad alta frequenza. Inoltre non avvengono inclusioni di tungsteno o problemi di accensione, nel caso in cui l'assemblaggio del fascio si arresti più a lungo. Inoltre si evitano danni alla punta degli elettroni.
La saldatura TIG è adatta per la maggior parte dei metalli e può essere utilizzata con metalli con uno spessore minimo di 1 mm. In questo caso la torcia causa piccole scintille e schizzi, per cui genera un filo di saldatura di alta qualità e nessuna deformazione. I parametri di saldatura sono facilmente controllabili tramite il pannello di controllo. Inoltre, è possibile saldare in varie posizioni, sia in verticale, che orizzontale o sottosopra.
- Accensione liftarc
- Adatta anche per metalli sottili da 1 mm
- Pochissime scintille, problemi di scorie o ritocchi
Per la saldatura E-Hand (MMA) non è necessario alcun gas aggiuntivo. Ciò significa che è possibile saldare all'aperto anche in presenza di vento forte. In questo caso la saldatrice genera una corrente molto stabile la cui tensione viene tenuta costante. Così possono essere raggiunti dei risultati di saldatura ottimi con una molteplicità di metalli.
La funzione VDR aumenta la sicurezza durante la modalità E-Hand, soprattutto se si deve saldare in ambienti umidi. Per risultati di saldatura ottimali, le funzioni Arc Force e Anti Stick si attivano automaticamente e consentono una saldatura rapida e comoda.
- Arc-Force, Anti-Stick
- VDR: lavoro sicuro in ambienti umidi grazie alla riduzione di tensione prima e dopo il processo di saldatura.
- Saldatura all'aperto senza gas
- Saldatura di metalli a partire da uno spessore di 1,5 mm