Saldatrice multiprocesso - 130 A - MIG/MAG - TIG Liftarc - MMA
La saldatrice S-Multi 130D di Stamos Selection è utilizzabile sia come saldatrice MIG/MAG che come saldatrice ad elettrodo (MMA). Insieme a questo set, riceverete anche il cannello per la saldatura Liftarc TIG (numero dell’articolo 10020728), attraverso cui potrete impostare il metodo di saldatura TIG. Questa saldatrice 3 in 1 si dimostra, dunque, un dispositivo multifunzione sfaccettato utilizzabile nella lavorazione dei metalli e per lavori di riparazione e manutenzione.
Il controllo della saldatrice avviene attraverso un menù digitale con un grande display al LED, a cui appartiene anche il potenziometro per la regolazione della corrente di saldatura tra 10 e 130 ampere. Con i tasti disposti in modo panoramico, potete cambiare facilmente tra saldatura MIG/MAG, MMA e saldatura TIG e selezionare la funzione di sicurezza VRD.
Per la saldatura MIG/MAG il cannello per la saldatura si trova già integrato, in modo che dovrete solo più collegare il gas protettivo che volete usare per la saldatura. Nella modalità di saldatura MIG/MAG la linea di saldatura viene protetta con gas: per la saldatura MIG viene utilizzato un gas inerte, per il MAG un gas attivo.
La saldatura MIG viene utilizzata per saldare materiali come magnesio, rame e altri materiali non ferrosi e le loro leghe. La saldatura MAG viene utilizzata per acciaio, acciaio da costruzione e la maggior parte delle loro leghe. In questo modo si possono generare cuciture di saldatura ottime in modo veloce ed efficiente su materiali con spessori diversi, la deformazione dei materiali è inoltre ridotta al minimo.
Come dispositivo di saldatura E-Hand può essere utilizzato anche in ambienti di lavoro umidi come in scavi o sistemi di drenaggio. In queste condizioni di lavoro, la funzione di sicurezza VRD (Voltage Reduction Device) riduce la tensione a vuoto, che aumenta automaticamente all'inizio della saldatura e che ritorna a valori sicuri al termine della saldatura.
La funzione HOT-START assicura in modo automatico un breve aumento della corrente di saldatura all'avvio del processo di saldatura con elettrodo. Mediante l'"Hot-Start", il filo di saldatura viene riscaldato in modo ottimale nel punto di partenza, in modo che l'elettrodo non si incolli e saldi in modo stabile e pulito fin dal primo istante.
Le funzioni ARC FORCE e ANTI-STICK sono un ulteriore supporto nell'ottimizzazione dei risultati di saldatura. Mediante la funzione ARC FORCE, l'arco elettrico può essere regolato per adattarlo a diversi materiali da saldare e per raggiungere lo spessore della linea di saldatura desiderato. I risultati sono saldature pulite e durature.
La funzione ANTI-STICK impedisce il surriscaldamento e che gli elettrodi si incollino al materiale da saldare quando si spegne la corrente di saldatura. Per la saldatura a elettrodi non è richiesto alcun gas di protezione, in questo modo la saldatrice MMA può essere utilizzata per una saldatura precisa anche in condizioni avverse, ad esempio in presenza di vento forte. Questo processo di saldatura è adatto per ferro, acciaio e le loro leghe, per ghisa, nichel e leghe di rame a partire da 1,5 mm.
Mediante il cannello per saldatura TIG con quattro metri di assemblaggio del fascio incluso nella spedizione, questa saldatrice può essere utilizzata anche nella modalità di saldatura TIG con accensione Liftarc.
La saldatura TIG viene inserita quando sono necessarie linee di saldatura pulite poiché non genera alcuna impurità, grazie a questo le linee di saldatura riescono diritte e con una definizione degli angoli perfetta. Non si generano scorie, dunque non è necessaria una pulizia supplementare alla fine del lavoro. Scintille, schizzi e fiamme libere sono ridotte al minimo.
Possono essere saldati quasi tutti i metalli e le loro leghe, tra cui magnesio, rame, nickel, titanio e acciaio. Con la saldatura TIG si possono lavorare materiali molto sottili a partire da 1 millimetro. Inoltre è possibile saldare in diverse posizioni: orizzontale, verticale o sulla testa, l'utente ha sempre il controllo su tutte le funzioni di saldatura.
Una funzione speciale è il processo di accensione Liftarc che mostra una serie di vantaggi rispetto alla tradizionale accensione ad alta frequenza. Apparecchiature elettroniche sensibili che si trovano nelle vicinanze, ad esempio cellulari, computer, sistemi di controllo, non vengono influenzati o disturbati da questo procedimento. Inoltre non avvengono inclusioni di tungsteno o problemi di accensione, nel caso in cui l'assemblaggio del fascio si arresti più a lungo e si evitano danni alla punta degli elettroni.