È estate, il sole splende: il nostro esperto culinario Michał trascorre queste calde giornate nella regione di Varmia-Mazuria, in Polonia: Olsztyn. In sintonia con la magnifica natura del lago, prepara qualcosa di tropicale: un veloce curry di pesce e frutti di mare!
È estate, il sole splende: il nostro esperto culinario Michał trascorre queste calde giornate nella regione di Varmia-Mazuria, in Polonia: Olsztyn. In sintonia con la magnifica natura del lago, prepara qualcosa di tropicale: un veloce curry di pesce e frutti di mare!
Prima di iniziare questa ricetta a base di curry di pesce offriamo una rivisitazione rinfrescante del cocktail Bellini
Nella stagione calda, è consigliabile rinunciare a cibi pesanti e grassi a favore di un piatto leggero e nutriente. Il pesce è sempre una buona idea. Ma prima di metterti ai fornelli, concediti una deliziosa bevanda rinfrescante! Michał consiglia di dare una svolta asiatica al cocktail Bellini, utilizzando il mango al posto della pesca. Metti circa 30 g di polpa di mango in un bicchiere ghiacciato e riempilo di Prosecco, poi guarnisci questo drink rinfrescante con una ciliegia. Cin cin!
Ricetta semplice per il pesce al curry con latte di cocco
In una giornata calda nessuno ha voglia di stare in cucina. Michał è d’accordo! Ecco perché prepara questo piatto a base di pesce al curry con verdure all’aperto in un forno olandese. Infatti, potrai cucinare un piatto da ristorante dal sapore delizioso e ricco anche in condizioni spartane. Per prima cosa aggiungi un po’ di burro o olio e la pasta di curry nel forno olandese e, quando la pasta è leggermente glassata, aggiungi un po’ di concentrato di pomodoro, dopodiché soffriggi il tutto per qualche minuto. In seguito, aggiungi i seguenti ingredienti:
- Pomodori
- Zenzero tritato
- Aglio
- Lemongrass tritato
- Scalogno affettato
- Peperoncino tritato
Mescola il tutto, quindi versa il latte di cocco. Se necessario, aggiungi un po’ di brodo vegetale e porta gli ingredienti a ebollizione, quindi aggiungi gli spaghetti di riso. Non è necessario mettere a mollo o cuocerli prima, poiché il curry ha bisogno di tempo per cuocere. Servi quindi il curry con i frutti di mare. A seconda dei gusti, utilizza un misto di cozze, gamberi e pesce. Se vuoi che il piatto sia un po’ più forte, aggiungi i frutti di Jacquier al curry di pesce.
A proposito, ci sono fondamentalmente due modi per preparare i frutti di mare:
- molto rapidamente ad alta temperatura o
- molto lentamente a bassa temperatura.
Il nostro esperto preferisce la prima opzione, in questo modo i frutti di mare mantengono il loro sapore e non sviluppano una consistenza dura.
A questo punto, metti un coperchio sulla pentola e lascia cuocere il pesce al curry con il latte di cocco e le verdure per circa 3-4 minuti, finché le cozze non si aprono. Infine, aggiungi il coriandolo, il prezzemolo e i cipollotti tritati. Mescola bene e condisci il pesce al curry con sciroppo d’agave e lime. Buon appetito!
Michał Orłowski – capo chef di rinomati ristoranti a Sydney e Varsavia, ristoratore esperto e professionale. Michał ha iniziato il suo percorso gastronomico da adolescente lavorando in estate come barista e poi ha scoperto il suo amore per la gastronomia. Nel corso degli anni ha acquisito una grande esperienza, approfondito le sue conoscenze e perfezionato le sue capacità. Nel 2007 si è recato in Australia, dove ha perfezionato le sue competenze. Al suo ritorno, è diventato capo chef del ristorante Lars, Lars & Lars di Poznań, in Polonia. Condivide le sue conoscenze e i suoi consigli pratici sul canale YouTube Chef’s Gear.
Condividi