Saldatrici per principianti

Condividi

Una saldatrice sarà utile in ogni situazione, che si tratti di riparare una recinzione, di fissare un tavolo da giardino o di costruire un semplice supporto metallico. Qual è la migliore per svolgere semplici compiti quotidiani? Qual è la più appropriata per i principianti?

Condividi

Una saldatrice sarà utile in ogni situazione, che si tratti di riparare una recinzione, di fissare un tavolo da giardino o di costruire un semplice supporto metallico. Qual è la migliore per svolgere semplici compiti quotidiani? Qual è la più appropriata per i principianti?

Come funziona una saldatrice?

Se non hai nessuna esperienza con la saldatura dovresti prima prenderti del tempo per imparare a usare la macchina per saldare e per conoscere il suo design. Questo ti permetterà di scegliere la saldatrice giusta per iniziare.

Come funziona una saldatrice? Ogni tipo di saldatrice differisce operativamente, ma tra di loro hanno numerose caratteristiche in comune in termini di design. Questo include elementi come:

Qual è il tipo di saldatrice migliore per i principianti?

Quale saldatrice dovresti scegliere? È possibile scegliere tra tre tipi di macchine di base:

Qual è la migliore saldatrice per i principianti? In questo caso, si consigliano le saldatrici MIG/MAG.

Il metodo MIG/MAG utilizza un elettrodo sotto forma di filo, che aderisce al metallo fuso saldato quando viene riscaldato. Questo poi forma una saldatura.

In questo metodo, il gas di protezione è usato per proteggere il bagno di fusione dall’ossidazione, il che si traduce in una saldatura di qualità superiore e più forte e in una maggiore la resistenza alla corrosione. Nella saldatura MIG si usano gas inerti come l’elio o l’argon. Questo permette di lavorare su elementi in alluminio, magnesio, rame e altri metalli non ferrosi.

La saldatura MAG viene effettuata sotto lo scudo di gas o di miscele attivi, per esempio anidride carbonica e argon. Questo, a sua volta, permette di unire acciai non legati, altamente legati e poco legati.

Le saldatrici MIG/MAG sono raccomandate per i principianti, poiché sono relativamente facili da maneggiare. L’uso di un elettrodo consumabile che non ha bisogno di essere alimentato dall’esterno facilita il processo.

La versatilità è un altro vantaggio. Le saldatrici MIG/MAG sono utilizzate nell’industria, ma sono anche adatte all’uso domestico e possono essere utilizzate anche per collegare elementi metallici più spessi. Un altro vantaggio è il basso costo dei materiali di consumo.

Le saldatrici MMA inverter sono raccomandate anche per i principianti. In questo caso, la saldatura viene creata unendo il nucleo dell’elettrodo e il materiale da saldare. Lo scudo dell’arco di saldatura viene creato come risultato della fusione del rivestimento dell’elettrodo. Dato che il gas proviene dal flusso, non è necessaria una bombola, a differenza delle saldatrici MIG/MAG. Al termine del lavoro, è necessario rimuovere lo strato di scorie che si forma durante la saldatura.

Le saldatrici MMA a inverter sono considerate ancora meglio per i principianti rispetto alle saldatrici MIG/MAG, dove la velocità di avanzamento del filo è relativamente veloce. Lavorare con una saldatrice MMA richiede fluidità, ma, allo stesso tempo, è un procedimento abbastanza lento. Questo tipo di macchina permette di creare saldature più tecniche che precise rispetto al metodo MIG/MAG, ma gli errori sono meno fastidiosi e sono adatti per imparare le basi e gli utilizzi più semplici.

Le saldatrici TIG sono il terzo tipo di macchina più popolare. Come funzionano? La saldatura avviene in uno scudo di gas inerte creando un arco elettrico con un elettrodo non consumabile. Il processo utilizza spesso anche un flusso aggiuntivo a forma di asta.

Le saldatrici TIG permettono di collegare anche elementi molto sottili e di creare saldature di alta qualità, comprese quelle artistiche. Queste saldature sono anche più durevoli. Tuttavia, in generale, non si consiglia ai principianti di utilizzare le saldatrici TIG, poiché sono piuttosto difficile da padroneggiare. Prima di imparare la saldatura TIG, sarebbe bene padroneggiare le basi usando saldatrici MMA o MIG/MAG.

Quale saldatrice è ideale per l’uso domestico?

Prima di decidere quale saldatrice scegliere, controlla in anticipo quale sistema elettrico hai in casa. Le saldatrici sono alimentate da un impianto monofase 230 V o trifase 400 V.

Le reti trifase sono utilizzate in luoghi dove è più comune un uso di apparecchiature elettriche potenti. Se hai un piano cottura a induzione o usi un riscaldamento elettrico, potresti avere un’installazione da 400 V.

Molti modelli di saldatrici possono commutare le fasi tra 230 e 400 V. Quale saldatrice è adatta all’uso domestico? I modelli con un’alimentazione monofase da 230 V sono sufficienti e possono essere collegati facilmente a qualsiasi presa di corrente.

Le saldatrici da 230 V, solitamente, hanno un amperaggio in un intervallo di 150-250 A. Cosa significa questo in pratica? Questo è il valore della corrente di saldatura. Più alto è il valore, più possibilità si hanno, e la macchina può essere usata per collegare elementi più spessi. Un saldatore per uso domestico può avere una corrente di saldatura fino a 200 A. Questo è sufficiente per la maggior parte dei lavori fai da te.

Anche il ciclo di lavoro è un parametro importante. Mostra la percentuale di tempo in cui si può saldare continuamente per più di 10 minuti. Per esempio, se la saldatrice ha un ciclo di lavoro del 60 per cento, questo significa che dopo 6 minuti dovrai lasciare raffreddare il dispositivo per 4 minuti. Quale saldatrice è ideale per l’uso domestico? Anche i modelli con valori di ciclo di lavoro più bassi, nell’intervallo 15-40%, ti permetteranno di eseguire i lavori più semplici. Non c’è bisogno di scegliere subito i modelli con un ciclo di lavoro del 60% perché sono progettati per un uso più professionale.

Un altro aspetto importante da considerare quando si sceglie una saldatrice per uso domestico è la dimensione del dispositivo. Le saldatrici portatili sono l’opzione migliore, poiché sono relativamente piccole e quindi facili da riporre. Non richiedono l’uso di un carrello per trasportarle.

Qual è il miglior tipo per i principianti?

Quale saldatrice MIG/MAG dovresti comprare? Oltre ai parametri menzionati, come la corrente di saldatura, il metodo di alimentazione o le dimensioni, bisogna prendere in considerazione anche la facilità d’uso.

Nel caso delle saldatrici MIG/MAG, è importante valutare il tipo di trainafilo. Se sei un principiante, scegli un modello con un alimentatore incorporato piuttosto che esterno, dato che il suo prezzo potrebbe essere più alto della saldatrice stessa. L’alimentatore interno dovrebbe avere un tasso di alimentazione regolabile e una connessione per il gas di protezione.

Dovresti anche cercare un’attrezzatura che ti permetta di cambiare facilmente le impostazioni, anche indossando i guanti. Questo aumenterà significativamente la sicurezza mentre lavori. Per ragioni simili, anche le macchine con un indicatore di sovraccarico sono un’ottima idea, perché saprai quando smettere di lavorare e lasciare che la saldatrice si raffreddi.

Una buona saldatrice MIG/MAG per i principianti è quella che ti permette di lavorare con la saldatura ad arco FCAW (Flux-Cored Arc Welding). Questo tipo di saldatore utilizza un filo animato speciale, noto anche come filo animato.

Il flusso posto nel filo rilascia gas schermante quando viene riscaldato. Perché è importante nel caso delle saldatrici per uso domestico? Questo ti permetterà di evitare lo stoccaggio di bombole di gas.

Quale saldatrice inverter è ideale per i principianti?

Prima di scegliere una saldatrice MMA inverter controlla la tecnologia utilizzata per realizzarla. Se usa transistor bipolari IGBT con porte isolate (Insulated Gate Bipolar Transistors), molto probabilmente sarà leggera e a prova di cortocircuito.

A cos’altro si dovrebbe prestare attenzione quando si sceglie una saldatrice inverter? La funzione Hot Start è molto utile, poiché la corrente di saldatura aumenterà temporaneamente quando l’arco si innesca, rendendo più facile l’avvio dell’arco.

Anche l’Arc Force sarà un vantaggio. Questa funzione controlla la dinamica dell’arco di saldatura, aiutando a prevenire i cortocircuiti e permettendo di creare saldature migliori.

Quale saldatrice dovresti scegliere? Riassunto

Qual è la migliore saldatrice per i principianti? La scelta più consigliata per i principianti è una macchina inverter MMA, poiché non richiede una bombola di gas di protezione e ti permetterà di lavorare a un ritmo rilassato. Inoltre, le saldatrici MMA inverter sono relativamente economiche. Una volta che hai acquisito un po’ di esperienza nella saldatura, puoi valutare di acquistare una saldatrice MIG/MAG, che è generalmente più versatile e offre molte possibilità per saldare i metalli.

Questo articolo si è rivelato utile? No

Post più recenti

La saldatura nella lavorazione dei metalli 

La lavorazione dei metalli permette di realizzare prodotti indispensabili. Il metodo più comune per unire i metalli è…

Per saperne di più

Saldatrici per principianti

Una saldatrice sarà utile in ogni situazione, che si tratti di riparare una recinzione, di fissare…

Per saperne di più

Saldatrice MMA o MIG/MAG: quale scegliere?

La saldatura è l’applicazione di un trattamento termico per collegare permanentemente elementi metallici. Tuttavia, poiché esistono…

Per saperne di più

Saldatura MIG/MAG: descrizione, informazioni e attrezzature

La saldatura ha una definizione ampia che comprende il processo di unione permanente tra due elementi,…

Per saperne di più