Tutti amiamo le feste, ma quando arriva il mattino è ora di pulire… e lo stesso vale per la festa della granita! Ecco perché il nostro esperto Michał ha deciso di scoprire i modi migliori per pulire una macchina per granite. Scoprirai ogni quanto dovresti pulire il tuo granitore e cosa ti serve esattamente per farlo. Se vuoi che la tua macchina per granite brilli come un diamante, continua a leggere!
Tutti amiamo le feste, ma quando arriva il mattino è ora di pulire… e lo stesso vale per la festa della granita! Ecco perché il nostro esperto Michał ha deciso di scoprire i modi migliori per pulire una macchina per granite. Scoprirai ogni quanto dovresti pulire il tuo granitore e cosa ti serve esattamente per farlo. Se vuoi che la tua macchina per granite brilli come un diamante, continua a leggere!
Ogni quanto pulire la macchina per granite?
La risposta è semplice: ogni giorno! Consigliamo di pulire l’apparecchio alla fine di ogni giornata. Tuttavia, sappiamo che ci sono momenti in cui questo non è possibile, ad esempio, se non hai spazio sufficiente in frigorifero per conservare la miscela. In questo caso, è sufficiente lasciare la macchina in modalità notturna per tutta la notte, così la miscela rimarrà a una temperatura sicura. Infatti, le moderne macchine per granite ad alta efficienza energetica consumano poca elettricità. Inoltre, risparmierai tempo nella preparazione delle granite il giorno successivo. Quando spunta l’alba, basta riavviare la macchina e ripartire.
Tuttavia, se la tua macchina per granite non dispone di questa modalità, la pulizia quotidiana diventa obbligatoria. La soluzione è sviluppare un sistema di ricarica efficiente per evitare di sprecare preziose granite alla fine di ogni giornata.
Come si pulisce la macchina per granite?
Per prima cosa, versa la miscela di granita rimasta in un contenitore separato e mettilo in frigorifero. Dopodiché riempi i contenitori con una miscela di acqua tiepida e detersivo per piatti e accendi l’agitatore (senza congelare, ovviamente). A questo punto, lascia la macchina per granita in funzione per qualche minuto. Se ci sono resti che si rifiutano di andarsene, spegni l’agitatore e usa un panno o una spugna per rimuoverne ogni traccia. Adesso scola l’intero contenuto e riempi il contenitore con acqua pulita. Riaccendi l’agitatore e lascia che faccia la sua magia per un paio di minuti. Ripeti il processo tutte le volte che è necessario per rimuovere i residui di sapone. Credimi, nessuno vuole una granita con sapone. Infine, pulisci tutto con un pezzo di carta e lascia asciugare completamente i contenitori aperti.
Lasciare i contenitori aperti impedisce la crescita di batteri durante la notte. Ripetere il processo al mattino è l’unico modo sicuro per garantire un’operazione sicura al 100%. In ogni caso, è necessario risciacquare brevemente i contenitori delle bevande prima di preparare la granita. In questo modo sei certo di rimuovere polvere e altre particelle indesiderate.
Non dimenticarti di pulire a fondo anche la vaschetta raccogligocce, puoi farlo a mano o con la lavastoviglie, ma più spesso lo fai, meglio è. Non siamo solo noi umani ad apprezzare lo zucchero, anche gli insetti ne vanno matti!
Ogni quanto devo pulire la mia macchina per granite?
Per una manutenzione ottimale, Michał raccomanda di effettuare periodicamente una pulizia completa, che consiste nello smontare l’intera macchina e tutte le parti che entrano in contatto con la bevanda. La cosa migliore sarebbe quella di pulire l’intera macchina ogni pochi giorni, in base al numero di clienti e al lavoro.
Il granitore sorbettiera è un dispositivo grande, luminoso e colorato, queste macchine sono progettate per attirare l’attenzione e stuzzicare l’appetito. Se la macchina per granite non è in ordine, i clienti lo noteranno subito e andranno da un’altra parte. Ecco perché vale la pena mantenere la macchina per granite sempre in ordine e pulita!
Ecco come fare: innanzitutto, rimuovi completamente la miscela al suo interno. Se c’è ancora qualcosa nei contenitori, inclina delicatamente la macchina e svuotala, dopodiché rimuovi il coperchio. Dopo aver rimosso i contenitori del granitore, è sufficiente smontare il rubinetto rimuovendo le viti e anche tutte le guarnizioni.
Una volta smontato, lava, asciuga e disinfetta accuratamente tutti i componenti. Assicurati inoltre di lubrificare tutte le guarnizioni e le parti del rubinetto prima di montarle di nuovo. La macchina per granite di Royal Catering del negozio online expondo è dotata di uno speciale lubrificante per prodotti alimentari che impedisce l’usura delle guarnizioni e garantisce una tenuta perfetta, evitando così spiacevoli cigolii e stridori.
Infine, riassembla il dispositivo:
- Installa le guarnizioni
- Collega il rubinetto
- Sposta l’agitatore nella posizione corretta
- Installa i contenitori
- Collega la spina e rimetti il coperchio
- Installa il vassoio raccogligocce
L’intero procedimento ha richiesto circa 10 minuti. Anche il lavaggio e la disinfezione sono durati 10 minuti. In totale, abbiamo impiegato venti minuti per una pulizia profonda. È molto tempo? Sì e no. Ricorda: non è necessario essere così scrupolosi ogni giorno, ma è utile farlo regolarmente. E ne vale la pena anche solo per controllare lo stato delle guarnizioni.
Non è possibile pulire il dispositivo in modo accurato senza smontarlo. Con il tempo, potrebbe diventare un terreno fertile per i microbi. Inoltre, c’è un motivo per cui il produttore include nella confezione un set completo di guarnizioni. La macchina per granite opera in condizioni molto difficili: freddo gelido, calore pungente, una vasta gamma di sciroppi e liquidi, detergenti caustici, vibrazioni infinite e altro ancora. Tutte queste condizioni possono influire sulla durata del dispositivo. Quindi, se ti prenderai cura della tua macchina per granite sarai certo di poterla utilizzare per molte estati a venire.
Michał Orłowski – capo chef di rinomati ristoranti a Sydney e Varsavia, ristoratore esperto e professionale. Michał ha iniziato il suo percorso gastronomico da adolescente lavorando in estate come barista e poi ha scoperto il suo amore per la gastronomia. Nel corso degli anni ha acquisito una grande esperienza, approfondito le sue conoscenze e perfezionato le sue capacità. Nel 2007 si è recato in Australia, dove ha perfezionato le sue competenze. Al suo ritorno, è diventato capo chef del ristorante Lars, Lars & Lars di Poznań, in Polonia. Condivide le sue conoscenze e i suoi consigli pratici sul canale YouTube Chef’s Gear.
Condividi