Quando fa troppo caldo c'è sempre e solo una soluzione: il gelato. Il caldo dell’estate è l'occasione perfetta per mettere alla prova la gelatiera di Royal Catering. Il nostro chef Michał ha voluto provarla e ci ha preparato la torta gelato foresta nera con biscotti Oreo.
Quando fa troppo caldo c’è sempre e solo una soluzione: il gelato. Il caldo dell’estate è l’occasione perfetta per mettere alla prova la gelatiera di Royal Catering. Il nostro chef Michał ha voluto provarla e ci ha preparato la torta gelato foresta nera con biscotti Oreo.
Ice Ice Baby: prepara il tuo gelato a casa!
Il nostro oggetto di prova: la macchina per gelato RC-CICM12 di Royal Catering. Michał ci ha preparato un delizioso dessert: la torta foresta nera con biscotti Oreo.
Ingredienti:
- 500 ml di latte
- Polpa di un baccello di vaniglia
- 8 tuorli d’uovo
- 150 – 200 g di zucchero
- 250 ml di pana
- Mascarpone
- Cognac o brandy
- Biscotti Oreo
Per prima cosa porta a ebollizione il latte con la polpa della bacca vaniglia; quindi, sbatti i tuorli d’uovo con lo zucchero. Aggiungi lentamente il latte caldo continuando a mescolare. Cuoci brevemente a bagnomaria (in una casseruola con acqua bollente), sempre mescolando, finché il composto non si addensa leggermente. Filtra e lascia raffreddare. Monta la panna e mescola con il composto di latte e uova. Versa il composto nella gelatiera e aspetta che si rassodi. Nel frattempo, prepara gli altri ingredienti.
Innanzitutto, separa i biscotti dal loro ripieno. Sbriciola grossolanamente i biscotti e monta la panna con qualche cucchiaio di mascarpone. Snocciola le ciliegie, cospargile generosamente di zucchero e versa preferibilmente il brandy di ciliegie della Foresta Nera. Va bene anche qualsiasi altro brandy o cognac. Michał ha messo le ciliegie sottovuoto per comodità, ma un contenitore di vetro o di plastica funziona altrettanto bene. Lascia marinare le ciliegie per almeno un’ora. Quando il gelato si sarà ben addensato, dopo circa 30-40 minuti, sbriciola qualche biscotto Oreo e continua a mescolare per qualche minuto. Una volta che il gelato è pronto, puoi iniziare ad assemblare la torta.
Metti una manciata di biscotti sbriciolati in un piccolo tagliapasta rotondo. Ricopri con la panna montata e aggiungi un altro strato di biscotti. A questo punto, versa qualche cucchiaio di gelato fresco dalla gelatiera. Infine, aggiungi altre briciole di biscotti prima di posizionare con cura le ciliegie aromatizzate sulla parte superiore del dessert. Adesso, puoi rimuovere il tagliabiscotti e il gioco è fatto! Puoi preparare questo spettacolare dessert a casa in soli 30-40 minuti!
Acquistare la propria gelatiera: sì o no?
Infine, qualche parola sugli aspetti pratici della macchina per gelato RC-CICM12: è decisamente adatta all’uso domestico. Con le sue dimensioni compatte e la generosa ciotola da 1,2 litri, è adatta ad esempio a una famiglia di tre persone. Con questa macchina puoi creare dolci fatti in casa a cui nessuno della famiglia potrà resistere. E sarà il modo più semplice per ottenere un gelato dalla consistenza perfetta.
Lavori nel settore della ristorazione? Immagina il seguente scenario: sei proprietario di un piccolo bistrot che serve piatti deliziosi. Servi un dessert di mousse al whisky e crostata al cioccolato fondente con una delicata pasta di mandorle. A questo punto aggiungi il gelato al caffè. In base alla tua esperienza, sai di vendere al massimo 8-10 dessert di questo tipo al giorno. Varrà sicuramente la pena acquistare una piccola macchina per gelati. Non sarà adatta per le gelaterie sulle passeggiate in spiaggia, questo è certo, ma anche in questo caso Michał ha una raccomandazione: la macchina per il gelato soft RCSI-18 di Royal Catering.
Michał Orłowski – capo chef di rinomati ristoranti a Sydney e Varsavia, ristoratore esperto e professionale. Michał ha iniziato il suo percorso gastronomico da adolescente lavorando in estate come barista e poi ha scoperto il suo amore per la gastronomia. Nel corso degli anni ha acquisito una grande esperienza, approfondito le sue conoscenze e perfezionato le sue capacità.
Nel 2007 si è recato in Australia, dove ha perfezionato le sue competenze. Al suo ritorno, è diventato capo chef del ristorante Lars, Lars & Lars di Poznan, in Polonia. Condivide le sue conoscenze e i suoi consigli pratici sul canale YouTube Chef’s Gear.
Condividi