Così come ci si prepara alla stagione fredda con un maglione, scarpe robuste, pantaloni più spessi e un cappotto invernale, è necessario anche preparare l'auto. La neve, il gelo e le strade sdrucciolevoli sono la tripletta che può mettere a dura prova il tuo veicolo e rappresentano una vera sfida. Con i nostri consigli affronterai l'inverno senza problemi!
Così come ci si prepara alla stagione fredda con un maglione, scarpe robuste, pantaloni più spessi e un cappotto invernale, è necessario anche preparare l’auto. La neve, il gelo e le strade sdrucciolevoli sono la tripletta che può mettere a dura prova il tuo veicolo e rappresentano una vera sfida. Con i nostri consigli affronterai l’inverno senza problemi!
La manutenzione invernale dell’auto
Non aspettare troppo a lungo perchè l’inverno arriva da un giorno all’altro. L’inizio dell’inverno arriva di solito all’improvviso, quindi è bene prepararsi già a partire da ottobre. Gli pneumatici invernali, che garantiscono la necessaria aderenza sulle strade scivolose, sono essenziali. Aggiungi per tempo anche l’antigelo al liquido dei tergicristalli o al liquido di raffreddamento. E l’impianto elettrico? La batteria è carica e le luci sono pronte per la stagione buia?
Passare agli pneumatici invernali e preparare l’auto per l’inverno
Se non usi pneumatici all weather,cioè pneumatici ibridi, con caratteristiche versatili che possono essere utilizzate sia d’estate sia d’inverno, il passaggio dai pneumatici estivi a quelli invernali è obbligatorio. La neve e il gelo cambiano radicalmente le caratteristiche della strada e si può guidare in sicurezza solo con pneumatici invernali. Presta attenzione alla profondità del battistrada: 1,6 mm è obbligatorio, ma per un’aderenza ottimale sulle strade dovrebbe essere di almeno 4 mm. Con un battistrada invernale ottimizzato non solo migliorano le condizioni di guida sul ghiaccio, ma anche lo spazio di frenata si riduce significativamente.
Con l’antigelo per parabrezza, la visuale è sempre chiara anche in inverno
In inverno, la fanghiglia e lo strato di sale sulle strade fanno sì che il parabrezza si sporchi più rapidamente. In molti casi, la semplice pulizia del parabrezza non è più sufficiente a garantire una chiara visibilità. Con l’antigelo, si garantisce che l’acqua del lavavetri non geli e che si creino buone condizioni di visibilità. Per ulteriori interventi di manutenzione da eseguire da soli, consulta il nostro articolo: Manutenzione dell’auto: 5 interventi che puoi fare da solo!
L’antigelo mantiene il motore a una temperatura di funzionamento ottimale
Se l’auto rimane parcheggiata all’aperto a lungo e le temperature scendono rapidamente, c’è il rischio che il liquido di raffreddamento si congeli. Utilizzando l’antigelo per mantenere il liquido del sistema di raffreddamento a meno 25 °C, è possibile salvaguardare il raffreddamento del motore e il funzionamento dell’auto. Controlla inoltre regolarmente il livello del liquido di raffreddamento per evitare che scenda al di sotto della soglia minima.
Testa la batteria dell’auto e rendila a prova di inverno
Le batterie si scaricano più rapidamente con il gelo ed è quindi necessario controllare il livello di carica e, se necessario, caricare la batteria con l’apposita attrezzature da officina prima di esporre la batteria dell’auto ai carichi elevati dell’inverno. Se la batteria si scarica troppo rapidamente è forse necessario sostituirla. Secondo l’ADAC, il motivo principale per cui si verifica un guasto durante l’inverno è una batteria troppo debole o così scarica da non far partire il veicolo.
Luci accese: controlla i fari!
Se la batteria dell’auto è in buone condizioni, controlla i fari. Nella stagione buia, non solo le luci anteriori sono importanti, ma anche quelle posteriori, grazie alle quali potranno vederti più rapidamente nel traffico. Lascia il controllo ai professionisti di un’officina, che controlleranno anche il sistema di illuminazione. Per mantenerne la luminosità ti consigliamo di pulire i fari a intervalli regolari. Anche brevi viaggi su strade sporche e fangose riducono notevolmente la funzionalità dei fari.
Proteggi la tua auto dal gelo
Non riesci a entrare nel veicolo perché la portiera è congelata? Spesso nelle guarnizioni della portiera si accumula umidità che poi si congela a temperature inferiori allo zero. Per non danneggiare la portiera basta un piccolo sforzo: pulisci le guarnizioni di gomma prima di lubrificarle con glicerina, sego di cervo o grasso in stick. In questo modo le guarnizioni si mantengono elastiche e sono pronte ad affrontare anche le temperature più basse.
Controlla il sottoscocca e fai attenzione ai danni alla vernice
In inverno, il sale viene spesso utilizzato per rimuovere gli strati di ghiaccio dalle strade e rendere così la superficie più facile da percorrere. Tuttavia, il sale attacca anche il sottoscocca e provoca la formazione di ruggine. Scopri come lucidare professionalmente parti dell’auto come i cerchi in alluminio!
La tua auto è pronta per l’inverno, ma cosa portare con sè quando si viaggia con neve e gelo?
Fuori ci sono meno 20 °C, la porta si apre senza problemi, la batteria dell’auto fa ronzare il motore e l’acqua dei tergicristalli scioglie lo sporco sul parabrezza. Ma hai tutto il necessario per viaggiare in inverno? Metti nel bagagliaio alcuni piccoli oggetti prima di partire per un lungo viaggio, potrebbero servirti.
Coperta e pala – indispensabili aiutanti sulla neve
In inverno, sulle strade ghiacciate si verificano situazioni alle quali non ci si può preparare. Se la superficie è scivolosa, l’auto non reagisce come al solito, anche con i migliori pneumatici invernali. Se, nonostante la guida attenta, ti capita di sbandare e uscire dalla carreggiata, una pala può aiutarti a liberare il veicolo da un cumulo di neve. E se dovrai aspettare il soccorso stradale in caso di guasto, sarai felice di avere una coperta calda in macchina.
Tieni sempre nel bagagliaio un cavo di emergenza
Durante l’inverno sono molti i motivi per cui la batteria dell’auto perde potenza. Oltre al freddo, molti brevi viaggi nel traffico cittadino o una graduale perdita di potenza dovuta a un impianto elettrico difettoso possono danneggiare la batteria. Se hai con te un cavo di avviamento, puoi chiedere aiuto per ripartire. Alcuni caricabatterie per auto hanno anche una funzione di jump-start integrata per aiutarti a far ripartire l’auto.
Con un raschietto per il ghiaccio, una spazzola e una pellicola di copertura, rendi l’auto a prova di inverno in breve tempo
Neve, umidità o ghiaccio ricoprono regolarmente la tua auto in inverno. Un raschietto per ghiaccio è un rimedio rapido per rimuovere la neve o il ghiaccio dal parabrezza. Se la neve non è ancora ghiacciata, spesso è sufficiente una spazzola a mano per liberare il parabrezza. Esistono pratiche pellicole di copertura per il parabrezza che proteggono dalla neve e dal ghiaccio. In questo modo si evita di dover utilizzare un raschietto per il ghiaccio. Le coperture per auto che ricoprono tutta l’auto offrono una protezione completa.
- Catene da neve – 4WD (4×4) – 16 mm – EN 16662-1 – Dimensioni delle ruote: 10 x 15 / 255/75 r15 / 31 × 10,50 r15 e altro
- Catene da neve – 4WD (4×4) – 16 mm – EN 16662-1 – Dimensioni delle ruote: 750 × 16 / 8,5 r17,5 / 225/75 r17,5 e altro
- Catene da neve – 4WD (4×4) – 16 mm – EN 16662-1 – Dimensioni ruote: 9×15 / 245/65 r17 / 255/50 r19 e altro 79,00 €
Se i pneumatici invernali non sono più utili, monta le catene da neve
In alcune regioni, soprattutto in montagna, le catene da neve sono un utile complemento ai pneumatici invernali. Quando acquisti gli accessori per auto, assicurati che le catene possano essere montate facilmente e che siano omologate per l’uso su strada. In Europa possono esistere normative regionali diverse, ad esempio in Austria. E, naturalmente, le catene da neve devono corrispondere alle dimensioni del pneumatico. Le informazioni sulle dimensioni sono riportate direttamente sul bordo del pneumatico.
L’inverno può arrivare, l’auto è pronta!
Ricorda di preparare per tempo la tua auto per l’inverno. I pneumatici invernali, l’antigelo e il controllo della batteria sono più indicati in ottobre. Ma pensa anche alle guarnizioni di gomma delle portiere o ai fari dell’auto per evitare brutte sorprese. Inoltre, metti nel bagagliaio strumenti come un cavo di emergenza, una coperta, una pala, un raschietto per il ghiaccio e catene da neve. Per una rapida panoramica, abbiamo stilato una lista di controllo per aiutarti a preparare l’auto per l’inverno.
Lista:
- Pneumatici invernali
- Antigelo per l’acqua di raffreddamento
- Anticongelante per l’impianto di lavaggio del parabrezza
- Controllo della batteria, ricarica o sostituzione se necessario
- Controllo dei fari
- Pulizia regolare dei fari
- Pulire e ingrassare le guarnizioni delle porte
- Nel bagagliaio: cavi di avviamento, coperta, pala, raschietto per il ghiaccio, spazzola a mano, pellicola di copertura e catene da neve.
Un ultimo consiglio: è meglio avere sempre con sé o a portata di mano lo sbrinatore per serrature auto. Purtroppo non è utile nel vano portaoggetti!
Condividi