L'estate è il periodo dell'anno in cui abbiamo costantemente bisogno di rinfrescarci. E cosa c'è di più rinfrescante di una dolce granita? Se hai voglia di una deliziosa granita, segui le istruzioni del nostro articolo passo dopo passo. Ti spieghiamo quali sono le attrezzature e gli ingredienti necessari.
L’estate è il periodo dell’anno in cui abbiamo costantemente bisogno di rinfrescarci. E cosa c’è di più rinfrescante di una dolce granita? Se hai voglia di una deliziosa granita, segui le istruzioni del nostro articolo passo dopo passo. Ti spieghiamo quali sono le attrezzature e gli ingredienti necessari.
Come fare la granita?
Il nostro esperto Michał ha testato per voi la macchina per granite RCSL3/12 di Royal Catering, con cui potrai preparare una deliziosa granita fatta in casa. Segui i nostri consigli e scopri come è facile preparare la tua granita.
Per prima cosa prepara la miscela di base per la tua granita (dovrebbe contenere circa il 13% di zucchero). Per farlo, mescola bene lo zucchero e l’acqua (ad esempio con un frullatore). Assicurati di utilizzare solo ingredienti adatti alla preparazione di gelati in macchine per granite e apparecchi simili.
Una volta preparata la miscela, collega l’apparecchio all’alimentazione e metti il liquido nei contenitori. Non superare mai il livello indicato. Una volta congelata, la miscela si espande e aumenta di volume fino a ottenere la consistenza desiderata.
Avvia la macchina premendo il pulsante e assicurati che all’avvio ci sia sempre del liquido nel contenitore e che l’agitatore non si esaurisca. Con il pulsante centrale si attiva il raffreddamento del contenitore per congelare il ghiaccio tritato. In generale, qualsiasi contenitore è adatto alla preparazione di granite. Con lo stesso pulsante è possibile determinare la durezza della miscela di granita.
Se desideri lasciare la miscela di granita nell’apparecchio per alcune ore o per tutta la notte, imposta la manopola centrale sulla posizione II per attivare la modalità notturna. In questo modo la miscela liquida si mantiene fredda e si protegge al tempo stesso il compressore, che conserva la sua lunga durata.
Quanto tempo impiega la granita a congelarsi?
Non esiste una risposta univoca a questa domanda, poiché dipende da una serie di fattori. La composizione della miscela, gli ingredienti, la temperatura iniziale e la temperatura ambiente sono tutti fattori che giocano un ruolo importante. Michał ha utilizzato la seguente miscela per il suo test:
- Acqua con un contenuto di zucchero del 13% (come indicato nelle istruzioni) nel primo contenitore,
- uno sciroppo speciale nel secondo contenitore e
- una versione per adulti: un cocktail Margarita nel terzo contenitore.
Il risultato? L’acqua zuccherata ha raggiunto la giusta consistenza dopo un’ora, lo sciroppo per granita dopo un’ora e dieci minuti. Il Margarita ha richiesto più tempo: circa due ore in totale. Ma ne è valsa la pena!
Michał Orłowski – capo chef di rinomati ristoranti a Sydney e Varsavia, ristoratore esperto e professionale. Michał ha iniziato il suo percorso gastronomico da adolescente lavorando in estate come barista e poi ha scoperto il suo amore per la gastronomia. Nel corso degli anni ha acquisito una grande esperienza, approfondito le sue conoscenze e perfezionato le sue capacità.
Nel 2007 si è recato in Australia, dove ha perfezionato le sue competenze. Al suo ritorno, è diventato capo chef del ristorante Lars, Lars & Lars di Poznań, in Polonia. Condivide le sue conoscenze e i suoi consigli pratici sul canale YouTube Chef’s Gear.
Condividi