Probabilmente sai già come si preparano granite e sorbetti, ma non sei ancora sicuro quale sia la percentuale di zucchero ottimale. Il nostro esperto Michał ha realizzato un test che chiarirà tutti i tuoi dubbi e forse ti farà anche scoprire nuovi gusti.
Probabilmente sai già come si preparano granite e sorbetti, ma non sei ancora sicuro quale sia la percentuale di zucchero ottimale. Il nostro esperto Michał ha realizzato un test che chiarirà tutti i tuoi dubbi e forse ti farà anche scoprire nuovi gusti.
Una granita deve essere così dolce?
Le granite e i sorbetti sono molto popolari al giorno d’oggi. In Italia, anche nella più piccola città turistica, ci sono numerosi bar e chioschi che offrono ghiaccio tritato colorato e ultra-dolce. Naturalmente i bambini ne vanno matti, con grande disappunto di genitori, dentisti, nutrizionisti e di chiunque abbia a cuore la salute.
Per questo si cerca di ridurre la quantità di zucchero nella miscela della granita. Per le macchine per granite di Royal Catering disponibili nel negozio online di expondo, il produttore specifica che la miscela deve contenere almeno il 13% di zucchero. E se provassimo a giocare con queste proporzioni? Ed è qui che entra in gioco Michał con il suo esperimento: prendiamo tre contenitori adatti alla macchina per granite e impostati sulla stessa modalità, ognuno dei quali contiene una miscela con le seguenti proporzioni di zucchero: e dotyczył przeprowadzony test.
- Miscela al 5% nella prima
- Miscela al 13% nella seconda,
- Miscela fino al 50% nella terza.
Dopo un’ora e mezza, Michał ha ottenuto i seguenti risultati:
- La miscela al 5% si è rapidamente raggrumata e attaccata al rubinetto della macchina, rendendo difficile versare il contenuto in un bicchiere. Il rischio è che la miscela aderisca completamente al rubinetto, con conseguente blocco e danneggiamento della macchina.
- La miscela di zucchero al 13% offre una consistenza perfetta. Il contenitore contiene ghiaccio tritato e una bevanda dolce e rinfrescante.
- La miscela al 50% non si è congelata completamente ed è rimasta abbastanza liquida. Il gusto della miscela, inoltre, era troppo dolce.
Come possiamo vedere, non si può esagerare con lo zucchero, ma esiste un’alternativa per rendere il gelato un po’ più sano? Che ne dite dello xilitolo? L’abbiamo testato per voi.
Come si prepara una granita con la coca cola o lo xilitolo?
Nel prossimo test, prendiamo i nostri tre contenitori contenenti:
- Coca cola zero,
- Soluzione di xilitolo al 13%,
- Coca cola classica
Ecco i risultati:
la coca cola zero non si è affatto congelata e l’apparecchio ha iniziato a emettere rumori sospetti. Se ciò dovesse accadere, spegnete immediatamente l’apparecchio, come abbiamo fatto noi. Lo xilitolo sviluppa una buona consistenza, ma il suo sapore è leggermente diverso e più delicato rispetto allo zucchero normale. La coca cola classica è stata un successo: la bevanda ha una consistenza perfetta e un contenuto di zucchero adeguato.
Michał Orłowski – capo chef di rinomati ristoranti a Sydney e Varsavia, ristoratore esperto e professionale. Michał ha iniziato il suo percorso gastronomico da adolescente lavorando in estate come barista e poi ha scoperto il suo amore per la gastronomia. Nel corso degli anni ha acquisito una grande esperienza, approfondito le sue conoscenze e perfezionato le sue capacità. Nel 2007 si è recato in Australia, dove ha perfezionato le sue competenze. Al suo ritorno, è diventato capo chef del ristorante Lars, Lars & Lars di Poznań, in Polonia. Condivide le sue conoscenze e i suoi consigli pratici sul canale YouTube Chef’s Gear.
Condividi