Come proteggere il sottoscocca in modo efficace: addio alla ruggine!

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Ti prendi cura della tua auto? Cambi regolarmente l'olio, controlli i filtri e riconosci e risolvi immediatamente i guasti? Non dimenticare che, indipendentemente dall'anno di produzione e dal modello, esiste anche il rischio di corrosione. La ruggine si manifesta prima nei punti più esposti agli agenti esterni, soprattutto nel sottoscocca. Nel seguente articolo ti sveliamo come proteggere in modo affidabile la tua auto dalla corrosione.

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Ti prendi cura della tua auto? Cambi regolarmente l’olio, controlli i filtri e riconosci e risolvi immediatamente i guasti? Non dimenticare che, indipendentemente dall’anno di produzione e dal modello, esiste anche il rischio di corrosione. La ruggine si manifesta prima nei punti più esposti agli agenti esterni, soprattutto nel sottoscocca. Nel seguente articolo ti sveliamo come proteggere in modo affidabile la tua auto dalla corrosione.

La protezione antiruggine è necessaria anche se il telaio è zincato?

Qualche anno fa, le pozzanghere, le precipitazioni, le schegge e il sale in inverno facevano sì che le parti metalliche iniziassero ad arrugginire quasi subito dopo l’acquisto dell’auto. Oggi il problema è risolto grazie alla zincatura standard del sottoscocca. Questa operazione conferisce alle parti metalliche uno strato di zinco spesso da 5 a 10 µm, che le protegge dal contatto diretto con l’ossigeno. Di solito si utilizzano due metodi: il processo di immersione è particolarmente efficace perché copre completamente il sottoscocca. L’applicazione a spruzzo dello zinco è meno affidabile, poiché spesso lascia aree non protette dove la ruggine tende a depositarsi. Il danneggiamento del rivestimento di zinco su strade irregolari aggrava ulteriormente il problema, per questo motivo si raccomandano un’ispezione regolare e una protezione preventiva.

Rimozione della ruggine e protezione del sottoscocca: come prendersi cura della propria auto!

Se la corrosione è già visibile sul sottoscocca, verifica innanzitutto la profondità con cui la ruggine è penetrata nel metallo, la corrosione superficiale si può rimuovere facilmente da soli e richiede meno precisione rispetto alla lucidatura dell’auto, poiché il sottoscocca è più robusto delle superfici verniciate. Per questo saranno necessari:

Per il trattamento del sottoscocca, porta l’auto su un sollevatore o utilizza un ‘attrezzatura di sollevamento adeguata, come un cric. Rimuovi innanzitutto tutte le coperture in plastica e proteggi tutti i cavi esposti. Se possibile, rimuovi anche il serbatoio del carburante e pulisci accuratamente il sottoscocca per rimuovere sale, fango e altra sporcizia.

Una volta asciugato il sottoscocca, utilizza il trapano con spazzola metallica, rimuovi accuratamente la ruggine da tutte le aree interessate e trattale con un antiruggine. Segui le istruzioni e attendi il tempo di reazione specificato. A questo punto, leviga le superfici trattate con carta vetrata a grana fine e applica due mani di anticorrosivo. Presta attenzione ai tempi di asciugatura specificati. Infine, sigilla il sottofondo con uno strato protettivo.

Se durante il trattamento del sottoscocca si scoprono danni al mozzo della ruota, potrebbe essere necessario sostituirlo. Per una rimozione sicura è necessario uno speciale estrattore di cuscinetti ruota, uno strumento che evita di danneggiare le parti circostanti durante la sostituzione.

Perché la protezione del sottoscocca è essenziale per la longevità del veicolo?

Ispezioni regolari del sottoscocca consentono di reagire rapidamente a eventuali problemi e di prevenire danni gravi. Questo non solo prolunga la vita utile dell’auto, ma aumenta anche la sicurezza su strada. Se si trascura la ruggine superficiale, questa penetra rapidamente negli strati più profondi. Nel peggiore dei casi, i componenti interessati si arrugginiscono e rappresentano una potenziale fonte di pericolo. Anche l’ispezione generale potrebbe diventare un problema con un sottoscocca arrugginito.

Infine, ma non meno importante, un sottoscocca fortemente arrugginito rende inevitabili riparazioni estese e spesso richiede la sostituzione di diverse parti danneggiate. I costi aumentano notevolmente e il veicolo rimane in officina per almeno 3 o 4 giorni. Soprattutto per chi usa l’auto per recarsi al lavoro tutti i giorni, questo comporta una notevole limitazione e un ulteriore sforzo organizzativo. Senza una riparazione tempestiva e una successiva protezione, c’è il rischio di sostituire l’intero pianale in modo costoso e spesso antieconomico. In molti casi, per motivi di costo, l’auto finisce alla rottamazione.

Qual è il modo migliore per proteggere il sottoscocca?

Oggi il mercato offre un’ampia gamma di prodotti per la protezione dei veicoli. Qual è il modo migliore per proteggere il sottoscocca? Ecco i metodi più collaudati:

Prima di applicare il rivestimento sottoscocca, è importante pulire e asciugare accuratamente le superfici per rimuovere tutto lo sporco e le vecchie particelle di ruggine. Ricorda di proteggerti con guanti, mascherine e occhiali di sicurezza e lavora in aree ben ventilate, poiché alcuni prodotti contengono sostanze chimiche irritanti. Applica i prodotti in modo uniforme per ottenere una copertura completa e assicurati di trattare a fondo anche le aree difficili da raggiungere.

Con quale frequenza rinnovare la protezione del sottoscocca?

Il cambio dell’olio viene effettuato dopo un numero di chilometri raccomandato dal costruttore o una volta all’anno, mentre i trattamenti all’ozono degli interni vengono eseguiti secondo le necessità e i pneumatici vengono cambiati in primavera e in autunno. E per quanto riguarda la protezione del sottoscocca? Dipende molto dal veicolo:

consigliamo di trattate le auto d’epoca, i veicoli più vecchi e i modelli senza sottoscocca zincato prima della stagione autunnale e invernale. Questo periodo rappresenta la sfida più grande, poiché il sale stradale, il fango, la neve e il gelo, nonché le forti oscillazioni di temperatura – ad esempio dovute al parcheggio in garage riscaldati – favoriscono la formazione di ruggine. È inoltre necessario controllare questi veicoli due o tre volte all’anno per verificare la presenza di corrosione.

Anche i veicoli debolmente zincati richiedono un’attenzione particolare, nonostante un certo effetto antiruggine. Soprattutto sulle auto più economiche, la zincatura è spesso incompleta o meno resistente, il che significa che la ruggine si sviluppa anche su questi modelli. Per questo motivo, è consigliabile trattare i sottoscocca debolmente zincati almeno una volta all’anno prima della stagione invernale. Un’ispezione regolare aiuta a riconoscere precocemente i punti di ruggine nascosti e a intervenire in modo mirato per prolungare la vita utile del veicolo.

Per i veicoli zincati è sufficiente un’ispezione annuale senza ulteriori interventi, poiché questi modelli hanno un’efficace protezione contro la ruggine. Tuttavia, è importante controllare regolarmente il sottoscocca, poiché danni meccanici o graffi gravi possono compromettere la zincatura protettiva. Si consiglia di rimuovere immediatamente queste zone di ruggine per evitare che la corrosione si diffonda.

Oltre a proteggere il sottoscocca, la cura della carrozzeria è fondamentale per l’aspetto esteriore e la longevità di un veicolo. Un lavaggio regolare rimuove lo sporco, la polvere e le influenze ambientali che attaccano la vernice. Uno strato di cera protegge la carrozzeria dalle sollecitazioni esterne, come i raggi UV, l’acqua e il sale. È necessario prestare particolare attenzione alle aree sensibili come i telai delle porte, i brancardi e i passaruota. Se possibile, parcheggia l’auto in zone asciutte e ombreggiate per evitare danni causati da condizioni atmosferiche estreme. Per i veicoli con parti in plastica, assicurati di prestare la dovuta attenzione per proteggere il materiale da scolorimenti e screpolature. Scopri quali sono i rimedi casalinghi e i consigli da utilizzare per lucidare correttamente la plastica nel nostro seguente articolo.

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