Cos’è un concentratore di ossigeno e come si usa?

Condividi

Un concentratore di ossigeno è un dispositivo destinato all'ossigenoterapia domestica. Aumenta il comfort di vita delle persone con insufficienza respiratoria. Guarda quando vale la pena usare questa attrezzatura. Scopri come funziona un concentratore di ossigeno e come usarlo passo dopo passo.

Condividi

Un concentratore di ossigeno è un dispositivo destinato all’ossigenoterapia domestica. Aumenta il comfort di vita delle persone con insufficienza respiratoria. Guarda quando vale la pena usare questa attrezzatura. Scopri come funziona un concentratore di ossigeno e come usarlo passo dopo passo.

Cos’è l’ossigenoterapia?

Quando avrai finito di leggere questa frase, probabilmente avrai fatto due respiri. Un adulto inspira ed espira circa 12-17 volte al minuto.

La respirazione fornisce al tuo corpo l’ossigeno. È necessaria per produrre energia, “alimenta” i processi fisiologici del corpo. Senza cibo si può sopravvivere due settimane, senza acqua una settimana. Senza ossigeno – qualche minuto al massimo.

Quindi l’insufficienza respiratoria può essere un problema così grave da causare ipossia. Pigrizia, mancanza di forza, problemi di concentrazione, scarso appetito, insonnia, mancanza di respiro, respirazione superficiale, battito cardiaco accelerato – questi sono gli effetti negativi di una concentrazione di ossigeno troppo bassa nel corpo.

La soluzione è l’ossigenoterapia. In cosa consiste? Come suggerisce il nome, si tratta di un trattamento con ossigeno, che aumenta il comfort di vita di una persona con insufficienza respiratoria, aiuta nella riabilitazione e migliora il funzionamento dell’organismo.

Se tu o una persona cara avete bisogno di ossigenoterapia, la soluzione migliore è quella di avere un concentratore di ossigeno. Questo dispositivo è facile da usare, anche a casa.

Il concentratore assicura un accesso illimitato all’aria adeguatamente satura di ossigeno. È una soluzione più comoda rispetto a una bombola di ossigeno che deve essere sostituita quando il gas si esaurisce. Inoltre, il concentratore è un dispositivo pratico, le cui dimensioni ricordano un piccolo elettrodomestico. Si può spostare da un posto all’altro e non è necessario più spazio come nel caso di un cilindro.

Concentratore di ossigeno – Da 1 a 6 L/min – Fino al 90 % di concentrazione di ossigeno

Concentratore di ossigeno – cos’è e come funziona?

Un concentratore di ossigeno è un dispositivo per l’ossigenoterapia che può essere usato a casa. Non è sempre un sostituto del ricovero in ospedale, ma può evitarlo e avere un impatto positivo sulla vita quotidiana.

Ricorda: un concentratore non è un ventilatore! Qual è la differenza tra questi dispositivi? Un ventilatore è un’apparecchiatura per la cosiddetta ossigenoterapia attiva, usata quando una persona ha difficoltà a respirare da sola o è incosciente. Una miscela di gas nella giusta concentrazione viene introdotta meccanicamente nelle vie respiratorie.

Il concentratore, d’altra parte, è progettato per l’ossigenoterapia passiva, cioè l’ossigenoterapia in cui il paziente è cosciente, respira da solo, ma ha bisogno di supporto a causa di un’insufficienza respiratoria.

Come funziona un concentratore di ossigeno? Dispositivo:

Infine, l’attrezzatura invia una dose concentrata di ossigeno a una cannula o a una maschera. L’ossigeno può costituire fino al 90% della miscela. Grazie all’alta concentrazione, l’elemento entra nel corpo in maggiore quantità, migliorando la saturazione.

GUARDA IL VIDEO SU COME USARE IL CONCENTRATORE DI OSSIGENO UNIPRODO UNI_OC_100!

Quando usare un concentratore di ossigeno?

L’ossigenoterapia domiciliare è particolarmente raccomandata per le persone che soffrono di insufficienza respiratoria causata da malattie respiratorie, malattie cardiache o malattie oncologiche. Un concentratore di ossigeno può aiutare, tra gli altri, i pazienti con:

E il concentratore di ossigeno e il COVID-19? Inoltre, nel caso del coronavirus, l’ossigenoterapia può essere utile, dato che uno degli effetti dell’infezione può essere una ridotta saturazione e problemi respiratori.

Ossigenoterapia domiciliare – per quanto tempo usare un concentratore di ossigeno?

Indipendentemente dalla condizione, un concentratore di ossigeno dovrebbe essere usato solo dopo una visita medica preventiva!Cosa chiedere al medico prima di usare il dispositivo? Per prima cosa:

Il medico adatterà l’ossigenoterapia al tipo di malattia e alle condizioni della persona che deve usare il concentratore. Nei pazienti con insufficienza respiratoria avanzata, può essere necessario utilizzare l’ossigenoterapia domiciliare anche per diverse ore al giorno, anche durante il sonno.

Come usare il concentratore di ossigeno Uniprodo UNI_OC_100?

Uniprodo UNI_OC_100

  • Efficiente: flusso di ossigeno da 1 a 6 L/min.
  • È possibile impostare il livello di concentrazione di ossigeno – in un intervallo da 1 L – 90%, a 6 L – 28%
  • Tranquillo: emissione di rumore al livello di 45 dB, cioè come il canto degli uccelli.
  • Facile da usare: grazie al pannello di controllo touch e al telecomando.
  • Sicuro: ha una funzione SOS.

Concentratore di ossigeno Uniprodo UNI_OC_100 – cosa fare prima del primo utilizzo?

Usi un concentratore di ossigeno per la prima volta? Ricordati di:

Concentratore di ossigeno Uniprodo UNI_OC_100 – sintesi

Il concentratore di ossigeno deve stare in un posto sicuro per permettere un trattamento confortevole alla persona che riceve l’ossigenoterapia. Bene, ora puoi dare un’occhiata più da vicino al dispositivo e imparare come funziona. Per facilità, i vari pezzi di equipaggiamento sono stati numerati.

Nella parte superiore si trovano:

1. display

2. uscita dell’aria potenziata con ossigeno

3. menu

Sul lato del dispositivo si trovano:

4. altoparlante

La parte anteriore del concentratore è costituita da:

5. serbatoio dell’acqua (indicatore di riempimento)

6. pulsante del serbatoio

Posteriore:

7. presa di corrente

8. interruttore di alimentazione

9. filtro

10. aperture di ventilazione

11. porta fusibili

Il pannello di controllo e il telecomando danno accesso alle stesse funzioni. I singoli pulsanti del pannello e del telecomando sono:

12. funzione di generazione di ioni negativi (funzione non disponibile su Uniprodo UNI_OC_100!)

13. volume “+/-“

14. pulsante per diminuire il valore temporale

15. pulsante per aumentare il valore temporale

16. pulsante per diminuire il livello del flusso

17. pulsante per aumentare il livello del flusso

18. il pulsante “ON/OFF

19. il pulsante “SOS

Concentratore di ossigeno Uniprodo UNI_OC_100 – Istruzioni per l’uso

Per utilizzare il concentratore di ossigeno:

  1. premere il pulsante di rimozione del serbatoio [6]
  2. estrarre il serbatoio dell’acqua [5]
  3. aprire il serbatoio estraendo il tappo di silicone
  4. riempire il contenitore con acqua distillata o acqua fredda pulita
  5. chiudere il contenitore con il tappo
  6. Inserire il serbatoio nel concentratore di ossigeno – si dovrebbe sentire un clic
  7. collegare il concentratore di ossigeno alla presa elettrica
  8. girare l’interruttore di alimentazione [8] sul retro dell’unità in posizione on – la luce rossa dovrebbe essere accesa, indicando che l’unità è pronta per l’uso
  9. utilizzando il pannello superiore o il telecomando premere il tasto ON/OFF [18] e attendere che il display si accenda
  10. utilizzare i tasti [16] e [17] (più e meno) sul display o sul telecomando per impostare la portata e la concentrazione di ossigeno (per i dettagli di seguito, vedere ->Portata e concentrazione di ossigeno – impostazioni disponibili)
  11. dopo aver selezionato il valore corretto, collegare il tubo o l’inalatore all’uscita [2] situata sulla parte superiore dell’apparecchiatura
  12. attaccare il tubo o l’inalatore in modo simile all’auricolare
  13. con i pulsanti [14] e [15] è possibile impostare il tempo di funzionamento del concentratore di ossigeno (per i dettagli vedere sotto->Impostazione del tempo di funzionamento del concentratore di ossigeno – come funziona?)

Portata e concentrazione di ossigeno – impostazioni disponibili

Po Quando si accende il concentratore, è possibile impostare il livello del flusso d’aria potenziato dall’ossigeno. Ci sono sei impostazioni tra cui scegliere. Ricorda: prima di usare un concentratore di ossigeno, il livello del flusso d’aria deve essere stabilito con il medico!

LivelloPortata e concentrazione di ossigeno
Livello 66 L, 28%
Livello 55 L, 30%
Livello 44 L, 32%
Livello 33 L, 40%
Livello 22 L, 50%
Livello 11 L, 90%

Impostazione del tempo di utilizzo del concentratore di ossigeno – come funziona?

Il concentratore di ossigeno Uniprodo UNI_OC_100 ha una funzione per impostare il tempo. Come per il livello del flusso d’aria, anche adesso è necessario consultare il medico!

  1. è possibile impostare il tempo del flusso automatico di ossigeno con i pulsanti [14] e [15] – fino a un massimo di 3 ore
  2. premere il pulsante [15] per prolungare il tempo di 15 minuti
  3. tenere premuto il pulsante [15] per prolungare il tempo in modo continuo – il tempo aumenterà fino a quando non si rilascia il pulsante
  4. premere il pulsante [14] quando si desidera ridurre il tempo di funzionamento del dispositivo di 15 minuti
  5. tenendo premuto il pulsante [14] si riduce il tempo in modo costante, il tempo diminuisce finché non si rilascia il pulsante
  6. dopo che il tempo impostato è trascorso, il display mostrerà “00:00” e il flusso di ossigeno sarà spento
  7. per azzerare l’ora premere il pulsante [15]
  8. quando il valore del tempo non è impostato, il display mostrerà “- -H- -M”, il che significa che il timer automatico non è stato attivato – il concentratore funzionerà in modo continuo fino allo spegnimento

Arresto e spegnimento del dispositivo passo dopo passo

  1. per fermare il dispositivo, premere il pulsante di accensione [18]
  2. per spegnere il dispositivo tenere premuto il pulsante [18]
  3. scollegare la cannula intranasale dopo aver utilizzato il concentratore di ossigeno
  4. sul retro del dispositivo, spegnere l’alimentazione tramite l’interruttore [8], quindi scollegare il cavo di alimentazione dalla fonte di alimentazione

Pulizia del filtro del concentratore di ossigeno

  1. Il filtro [9] si trova nella parte inferiore dell’unità
  2. Pulire l’inserto del filtro ogni 15 giorni
  3. Estrarre la spina di rete e attendere che l’apparecchio si sia raffreddato completamente prima di rimuovere il filtro
  4. Pulire il filtro con un detergente delicato (per il contatto con gli alimenti), poi sciacquarlo accuratamente con acqua pulita
  5. Asciugare bene il filtro prima di inserirlo nel dispositivo
  6. Controllare regolarmente lo stato della cartuccia del filtro (lo sporco è visibile attraverso le pareti trasparenti) e sostituirla se necessario

Concentratore di ossigeno Uniprodo UNI_OC_100 – Domande frequenti

  1. Posso usare il concentratore se ho il cancro/coronavirus/polmonite/emicrania/dopo un allenamento in palestra ecc.
    Prima di usare il dispositivo, consultate il vostro medico! L’ossigenoterapia deve essere usata solo se raccomandata da uno specialista.
  2. Per quante ore al giorno posso usare un concentratore di ossigeno? Che portata e concentrazione di ossigeno devo impostare?
    La durata di utilizzo e le impostazioni relative al livello di concentrazione di ossigeno devono essere stabilite con il vostro medico!
  3. Il concentratore di ossigeno Uniprodo UNI_OC_100 può essere usato mentre si viaggia o si cammina?
    Il concentratore di ossigeno Uniprodo UNI_OC_100 è un dispositivo fisso. Deve essere collegato a una presa da 230 V.
  4. Il dispositivo funziona quando è collegato a una presa 110 volt o funziona a batterie?
    No, il concentratore deve essere collegato a una presa da 230 V.
  5. Il concentratore di ossigeno fa strani rumori durante l’uso. Qual è la causa?
    Prima del primo utilizzo, assicurarsi che i dispositivi di sicurezza per il trasporto (trittici) siano stati rimossi.
  6. Due persone possono usare il concentratore allo stesso tempo?
    No, l’attrezzatura è progettata per una sola persona.
  7. Si può aggiungere un profumo o un farmaco al serbatoio dell’acqua?
    No, l’attrezzatura non funziona come un deodorante per ambienti. Solo l’acqua deve essere versata nel serbatoio.
  8. A cosa serve il pulsante SOS e come funziona?
    Il pulsante SOS [19] sul pannello di controllo e sul telecomando serve a chiamare aiuto in caso di necessità. Quando viene premuto, emette un segnale acustico.
  9. È possibile collegare due concentratori di ossigeno in modo che funzionino insieme?
    No, non è possibile.
  10. Si può aumentare il livello di concentrazione dell’aria oltre alle impostazione di fabbrica, aumentare il livello oltre il 90%?
    No. È possibile regolare il livello di concentrazione di ossigeno da 1 L – 90% a 6 L – 28%.
  11. Le persone allergiche al lattice possono usare il concentratore?
    Sì, l’attrezzatura non ha componenti in lattice.
  12. Ogni quanto è necessario cambiare l’acqua nel dispositivo?
    L’acqua nel concentratore di ossigeno non deve essere sostituita. L’acqua si consuma durante il funzionamento. Il serbatoio viene riempito d’acqua prima dell’uso.
  13. Il concentratore aumenta il livello di concentrazione dell’aria nella stanza senza collegare un tubo/inalatore di ossigeno?
    No, l’attrezzatura è per l’ossigenoterapia individuale, somministra ossigeno tramite un tubo o un inalatore.
  14. Il concentratore funziona con una maschera di ossigeno fuori dal kit?
    Sì.
  15. Il concentratore di ossigeno Uniprodo UNI_OC_100 ha una funzione di ionizzazione dell’aria?
    Anche se c’è un pulsante per la generazione di ioni negativi sul telecomando e sul pannello di controllo [12], questo modello non ha questa funzione.
  16. Ogni quanto devo pulire il filtro?
    Ogni 15 giorni.
  17. Dove si trova il filtro?
    Sul fondo dell’unità – un pezzo nero [9] con una piccola maniglia per una facile rimozione.

Questo articolo si è rivelato utile? No

Post più recenti

Quattro zampe in vacanza: la guida per viaggiare in sicurezza con il proprio cane!

Hai bisogno di una pausa, ma non vuoi lasciare il tuo amico a quattro zampe da…

Per saperne di più

Lascia volare i tuoi pappagallini all’aperto!

I tuoi uccellini domestici hanno una cosa in comune: vogliono stare fuori. Pertanto, tienili in una…

Per saperne di più

Più che fotografare le stelle: con l’astrofotografia, cambierà la tua visione dell’universo  

Da quando il telescopio spaziale James Webb ha inviato sulla Terra affascinanti immagini dallo spazio, l’astrofotografia…

Per saperne di più

Imparare la boxe: consigli e suggerimenti per iniziare questo sport  

Velocità, forza e resistenza: questa è la boxe! Se vuoi imparare questo sport, dovrai allenare sia…

Per saperne di più