Tipologie e utilizzi dei contenitori termici nella ristorazione

Condividi

È difficile immaginare una festa invernale all'aperto senza una zuppa calda, non è vero? I contenitori termici offrono un buon piatto caldo a te e ai tuoi ospiti. Nell'articolo che segue trovi maggiori informazioni sui tipi e sugli usi dei contenitori termici nel settore della ristorazione.

Condividi

È difficile immaginare una festa invernale all’aperto senza una zuppa calda, non è vero? I contenitori termici offrono un buon piatto caldo a te e ai tuoi ospiti. Nell’articolo che segue trovi maggiori informazioni sui tipi e sugli usi dei contenitori termici nel settore della ristorazione.

A cosa servono i contenitori termici

I contenitori termici per alimenti servono essenzialmente a mantenere i cibi pronti o le bevande alla temperatura desiderata per molte ore. Inoltre, facilitano il trasporto di piatti già pronti. Assicurati che i contenitori termici siano adatti sia ai piatti caldi che a quelli freddi. Con la giusta conservazione degli alimenti, le tue creazioni si manterranno fresche più a lungo.

Diversi tipi e capacità dei contenitori thermos

Non tutti i contenitori termici sono uguali, esistono diverse versioni con capacità e caratteristiche differenti. Di seguito troverai una selezione dei modelli più diffusi, scegli la versione più adatta alle tue esigenze:

Contenitori termici per zuppe e salse

Nel migliore dei casi, un contenitore termico per la ristorazione è realizzato in acciaio inox resistente al calore. Il segreto sta nello strato isolante tra le pareti: mantiene a lungo la temperatura del contenuto. Un coperchio con chiusura sigilla la zuppa o altre pietanze liquide in modo che non possano gocciolare durante il trasporto e mantiene i cibi caldi allo stesso tempo.

Di quale capacità hai bisogno? I contenitori professionali hanno solitamente una capacità di diverse decine di litri. I modelli con una capacità compresa tra 60 e 80 litri sono adatti all’organizzazione di grandi eventi, per i piccoli eventi invece esistono modelli tra 15 e 50 litri. Alcuni contenitori termici per il catering sono adatti anche per servire cibo a livello professionale: sono dotati di rubinetti per l’erogazione di salse o zuppe. I piccoli contenitor thermos di solito mantengono il cibo caldo per 2 o 3 ore, mentre i modelli più grandi e professionali mantengono il cibo alla giusta temperatura per 5 ore o anche più. I risultati migliori si ottengono quando la temperatura iniziale degli alimenti è di circa 70 °C.

Per inciso, i contenitori termici per alimenti sono adatti anche per i piatti freddi. Il principio di funzionamento è lo stesso: l’isolamento non protegge solo dal freddo, ma anche dal caldo. Tuttavia, in caso di eventi all’aperto, ricorda di posizionare i contenitori all’ombra piuttosto che al sole.

Contenitori termici per bevande calde o fredde

Vuoi offrire bevande calde o fredde? I contenitori termici per bevande funzionano in modo simile alle varianti per zuppe e salse. Inoltre, isolano il contenuto e il coperchio con chiusura garantisce un trasporto pulito e semplice. Il rubinetto consente di rimuovere il caffè o il tè senza sgocciolare.

Assicurati che le maniglie siano robuste e pratiche, poiché il peso totale dei contenitori termici riempiti è piuttosto elevato. Vuoi offrire anche altre bevande fredde oltre a tè e caffè? Nessun problema: nei contenitori termici puoi mantenere anche le bevande ghiacciate. Per una selezione più ampia di bottiglie o lattine, tuttavia, una vetrina frigo per bevande è un’opzione da prendere in considerazione.

Le migliori caraffe thermos per la ristorazione

Le piccole caraffe termiche per il catering sono utilizzate in occasione di conferenze o riunioni e nelle caffetterie. Grazie alle loro dimensioni ridotte e al design a brocca, si adattano perfettamente a qualsiasi tavolo. Con una capacità di circa 3 litri, queste caraffe thermos non sono adatte a grandi eventi con molti ospiti. In questo caso, opta per le caraffe thermos da più litri con rubinetto!

Contenitori termici: indispensabili nella ristorazione

I contenitori termici sono un investimento prezioso per qualsiasi attività di ristorazione poichè garantiscono una qualità elevata degli alimenti, aumentano l’efficienza e contribuiscono alla sicurezza alimentare. Con le giusta cura e manutenzione, potrai sfruttare i loro vantaggi, aumentare la soddisfazione dei clienti e garantire un successo commerciale a lungo termine.

Questo articolo si è rivelato utile? No

Post più recenti

Tipologie e utilizzi dei contenitori termici nella ristorazione

È difficile immaginare una festa invernale all’aperto senza una zuppa calda, non è vero? I contenitori…

Per saperne di più

Lavorare nella ristorazione: come creare un team da sogno per la tua attività

Il settore della ristorazione offre una varietà di professioni e lavori interessanti, ognuno dei quali richiede…

Per saperne di più

5 ricette facili per la dieta chetogenica: dimagrisci con piacere

Per perdere peso, i professionisti della nutrizione consigliano spesso di ridurre gli zuccheri e i grassi.…

Per saperne di più

Pianificazione degli spazi nel settore della ristorazione – come prepararsi all’inaugurazione

Prima di aprire un bar, un ristorante o una caffetteria, è necessario disporre di una planimetria…

Per saperne di più