I microonde sono estremamente utili quando per riscaldare rapidamente una pietanza. Tuttavia, oltre al corretto funzionamento è necessaria la corretta pulizia di un microonde. Nel seguente articolo affronteremo entrambi gli argomenti e presenteremo i vari modi possibili per pulire un microonde con successo.

I microonde sono estremamente utili quando per riscaldare rapidamente una pietanza. Tuttavia, oltre al corretto funzionamento è necessaria la corretta pulizia di un microonde. Nel seguente articolo affronteremo entrambi gli argomenti e presenteremo i vari modi possibili per pulire un microonde con successo.
Come utilizzare correttamente il microonde
Quando il cibo viene riscaldato nel microonde, i grassi fuoriescono e si depositano sulle pareti della camera e ciò è dovuto all’alta temperatura generata dall’apparecchio. Lo sporco più grasso si produce quando si riscaldano salse o zuppe. Se si vuole limitare la frequenza di pulizia del microonde, è consigliabile utilizzare il più spesso possibile pentole o contenitori con coperchio.
È inoltre consigliabile posizionare i piatti su un altro piatto o piattino, in questo modo si eviterà che salse o zuppe bollenti macchino il piatto del microonde. Quando si usa il microonde, è importante che le stoviglie siano di ceramica o di vetro; anche i contenitori di plastica sono ideali per l’uso nel microonde.
Questi contenitori sono etichettati in modo speciale e conducono molto bene il calore. Sono inoltre privi di BPA (bisfenolo A), indicato da uno speciale simbolo “BPA free”. Il bisfenolo A è un composto utilizzato nella fabbricazione di prodotti in plastica che può penetrare negli alimenti ad alte temperature e avere un effetto negativo sul sistema nervoso ed endocrino. Le stoviglie in plastica prive del logo “BPA free” devono quindi essere assolutamente evitate.
Le pentole in metallo non devono mai essere inserite nel microonde, poichè possono causare scariche elettriche nella camera del microonde. È importante sapere che non tutti gli alimenti possono essere riscaldati con il microonde, ad esempio le uova.
Pulire il microonde: come farlo rapidamente
I microonde sono diventati un’apparecchiatura standard in tutti gli esercizi di ristorazione. Alla luce di questo fatto, tutti dovrebbero sapere come prendersi cura di questi apparecchi in modo corretto. La pulizia regolare è la base e deve essere eseguita dopo ogni riscaldamento. L’intero processo richiede solo 3 minuti.
Le macchie leggere possono essere facilmente rimosse con un panno umido. Una volta che il grasso si è asciugato, le macchie diventano molto più ostinate. A causa delle dimensioni relativamente ridotte della camera di questo apparecchio, gli odori e i sapori vi rimangono a lungo e l’odore e il retrogusto della pietanza riscaldata in precedenza penetrano nella nuova pietanza.
La pulizia del microonde comporta anche la pulizia della parte esterna dell’involucro. Non dimenticare di tenere puliti lo sportello, le ventole e tutti gli elementi in gomma. Tutte le impurità visibili devono essere rimosse immediatamente. Si consiglia di effettuare un’ispezione approfondita una volta al mese.
La pulizia non riguarda solo il sapore del cibo, l’estetica dell’apparecchio e la sua efficienza. Le ragioni di salute giocano il ruolo più importante in questo caso. Un microonde sporco è fonte di varie sostanze chimiche e microrganismi nocivi.
Come pulire efficacemente il microonde a casa
Per pulire il microonde regolarmente, cioè subito dopo ogni utilizzo dell’apparecchio, è sufficiente un po’ d’acqua con un po’ di detersivo e un panno umido o una spugna per eliminare lo sporco fresco. Tuttavia, se sono presenti macchie più ostinate, è importante conoscere alcuni rimedi casalinghi per la pulizia del microonde. In che cosa consistono queste soluzioni di pulizia?
Pulizia del microonde con l’aceto
Il primo metodo consiste nel pulire il microonde con l’aceto, un prodotto reperibile in qualsiasi cucina o supermercato. Mescola l’aceto con un po’ d’acqua e lava l’apparecchio con un panno imbevuto di questa soluzione. Poiché l’aceto emette un odore caratteristico e forte, è opportuno ventilare la cucina dopo ogni pulizia.
Pulizia del microonde con il limone
Il secondo metodo consiste nel pulire con il succo di limone. Sono necessari un limone, un po’ d’acqua e un panno. Spremi il limone nell’acqua per creare una miscela e poi versa la miscela in una ciotola e accendi l’apparecchio. Spegni l’apparecchio dopo circa 3-4 minuti.
Il vapore scioglie il grasso, consentendo di pulire agevolmente le pareti interne del microonde e di rimuovere il grasso con un panno. È possibile impostare un tempo di riscaldamento più lungo in caso di sporco molto intenso.
Pulizia del microonde con il lievito in polvere
L’ultimo metodo consiste nel pulire il microonde con il bicarbonato di sodio. Questo metodo viene utilizzato per rimuovere le bruciature ed è ideale per pulire le macchie causate dalla preparazione di piatti alla griglia. In questo caso, il procedimento è simile al lavaggio con succo di limone e la soluzione consiste in 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio e un bicchiere d’acqua. Versa il composto preparato in un contenitore e mettilo nel microonde.
L’apparecchio deve essere impostato alla massima potenza per circa 4 minuti e, dopo lo spegnimento, deve essere asciugato con un panno pulito.
Detergenti per pulire il microonde
Un’atra possibilità è quella di pulire il microonde con prodotti chimici studiati per questo scopo. Tuttavia, occorre prestare attenzione all’intensità di tali agenti. Le sostanze chimiche che fanno parte della maggior parte dei detergenti possono penetrare facilmente negli alimenti. Inoltre, spesso lasciano un odore che non può essere eliminato rapidamente nel microonde e che può alterare il sapore del cibo.
È quindi meglio ricorrere a rimedi naturali.
Che cosa è bene evitare durante la pulizia?
Oltre al buon senso nell’uso dei detergenti, è necessario evitare l’uso di spugne dure altrimenti si possono facilmente graffiare le superfici della parte pulita dell’apparecchio. Il microonde deve essere pulito con una spugna morbida per lavastoviglie, un panno di carta o un panno morbido.
Come pulire un microonde – in breve
Se si pulisce il microonde subito dopo l’uso, rimuovere lo sporco sarà un’operazione semplice che richiede solo un po’ di acqua e detersivo. La situazione peggiora se non si ha il tempo di pulire il microonde regolarmente. In questo caso, è necessario ricorrere a metodi di pulizia più intensivi, che richiedono più tempo.
A questo scopo si possono utilizzare detergenti per microonde. Tuttavia, è meglio utilizzare metodi naturali collaudati, come l’aceto, il limone o il bicarbonato di sodio e l’acqua.
Condividi