L'auto va a scatti quando si cambia marcia, si sente puzza di bruciato e il veicolo non accelera nonostante l'aumento dei giri? Molto probabilmente il problema è la frizione. Cosa fare in questo caso e quanto costa la riparazione? Scoprilo in questo articolo.
L’auto va a scatti quando si cambia marcia, si sente puzza di bruciato e il veicolo non accelera nonostante l’aumento dei giri? Molto probabilmente il problema è la frizione. Cosa fare in questo caso e quanto costa la riparazione? Scoprilo in questo articolo.
Ogni quanto si dovrebbe sostituire la frizione?
La frizione è un componente importante in un veicolo con motore a combustione. È molto difficile fornire la durata approssimativa per questo componente del veicolo poichè dipende soprattutto dalla qualità (classe e marca del veicolo) e dallo stile di guida. Se la frizione viene utilizzata correttamente, in genere è sufficiente una manutenzione dopo 200-300.000 chilometri. Si tratta di un periodo molto più lungo rispetto ad altri componenti. Ci sono auto che hanno più di 20 anni e funzionano ancora con la frizione originale. Al contrario, spesso è necessario sostituire la batteria o le pastiglie dei freni dopo soli 5 anni.
Ma commettere errori durante la guida, può danneggiare la frizione dopo poche decine di migliaia di chilometri. A cosa bisogna prestare attenzione? Le cause più comuni di usura eccessiva della frizione sono:
- Guida con mezza frizione,
- Rilascio molto rapido della frizione,
- Il veicolo sale di giri alla partenza (la frizione si surriscalda),
- Non premere completamente il pedale della frizione quando si cambia marcia,
- partire con pneumatici stridenti,
- partire con il freno a mano tirato
Naturalmente, anche con un’auto nuova, può capitare di dover sostituire una frizione rotta nonostante una guida attenta. In genere ciò è dovuto a difetti di montaggio o di fabbricazione. Ad esempio, la frizione si può danneggiare se nel sistema entrano fluidi operativi come l’olio.
Sintomi di una frizione usurata
Non appena ci accorgiamo che la frizione è usurata è necessario ripararla o sostituirla:
- l’auto non accelera nonostante l’aumento del regime del motore (il cosiddetto slittamento della frizione),
- strani rumori dalla zona del cambio,
- la leva del cambio inizia a vibrare durante la guida,
- l’auto va a scatti quando si cambia marcia,
- la prima e la retromarcia sono difficili da inserire.
A volte si avverte anche un caratteristico odore di bruciato nell’abitacolo del veicolo. Ciò accade soprattutto quando si accelera con il pedale della frizione premuto. L’odore indica un eccessivo riscaldamento del disco della frizione, che può causare danni.
Sostituire il liquido per freni e spurgare la frizione invece di sostituirla
Sostituire la frizione con una nuova è una riparazione molto impegnativa e solitamente costosa. Tuttavia, questa procedura risolve molti problemi. A tal fine, occorre innanzitutto ricercare la causa. Difficoltà nel cambio di marcia (soprattutto in prima e in retromarcia), rumori e un pedale mal funzionante (troppo lento o troppo veloce) possono anche indicare un sistema idraulico intasato.
Spurgare la frizione, preferibilmente insieme al cambio del liquido dei freni. Il costo di questa riparazione è di circa 100 euro. Per lo spurgo della frizione, invece, in genere non si pagano più di 40 euro. La sostituzione completa della pompa della frizione (se è rotta e perde liquido) può costare fino a 1000 euro, manodopera inclusa.
Quanto costa sostituire la frizione?
Se la frizione è effettivamente danneggiata, i costi da sostenere sono considerevoli. A seconda del modello di veicolo, i costi possono variare da 400 a 1800 euro per i pezzi di ricambio e la manodopera. Tuttavia, spesso non vale più la pena di sostituire la frizione sulle auto più vecchie che hanno una ruota a doppia massa.
In linea di principio, è possibile sostituire la frizione da soli. Tuttavia, questa riparazione è molto più difficile del cambio dell’olio ed è meglio rivolgersi a uno specialista. La procedura è la seguente:
- Rimozione del cambio,
- Rimozione dell’albero di trasmissione e della leva della frizione,
- Rimozione della piastra di pressione della frizione,
- Smontaggio del disco frizione,
- Rimozione del volano (opzionale) o della ruota a doppia massa (obbligatoria),
- Installazione volano/la doppia massa,
- Installazione spingidisco e disco della frizione (al centro contemporaneamente),
- Installazione albero di trasmissione e leva della frizione,
- Montaggio del riduttore (processo difficile, richiede un inserimento preciso dell’albero).
La sostituzione di una frizione difettosa con una nuova richiede molto tempo e impegno da parte degli specialisti. Spesso sono necessarie diverse ore (per i veicoli con una trasmissione di difficile accesso) e a volte è necessario sostituire anche il cavo della frizione, la pompa e altri componenti del sistema.
Attrezzi indispensabili in officina
Se decidi di sostituire la frizione avrai bisogno di alcuni attrezzi essenziali. Assicurati di avere a portata di mano le seguenti attrezzature:
- un set di chiavi fisse e a bussola per viti di diverse dimensioni,
- attrezzature specializzate per lo smontaggio e il montaggio professionale della frizione
- dispositivi di centratura,
- lubrificanti.
Quando si sostituisce una frizione, i bulloni rotti che fissano il volano alla biella sono un problema importante. In questo caso, l’attrezzatura per autofficina è indispensabile. Ad esempio, per la rimozione e l’installazione del cuscinetto della ruota, è necessario utilizzare uno speciale estrattore per cuscinetti della ruota. A volte è necessario sostituire i tubi dei freni durante la riparazione. Lo svasatore per tubi dei freni rende questo lavoro molto più semplice.
Attrezza la tua officina, non risparmiare sull’attrezzatura e acquistala in blocco. Oltre a un cric robusto, l’attrezzatura di base comprende strumenti per la regolazione dell’albero a camme, vaschette per l’olio, bilanciatori per utensili pneumatici, pinze per la vulcanizzazione di tutti i tipi, un’equilibratrice per ruote, caricabatterie per auto, manometri per la pressione dell’olio e una vasta gamma di strumenti per la carrozzeria. Come si carica la batteria dell’auto? I caricabatterie sono dispositivi progettati per la ricarica efficiente delle batterie.
Sostituzione della frizione dell’auto
Se la frizione si guasta, bisogna risolvere immediatamente il problema! Se lo trascuri, potrà guastarsi l’auto e magari quando meno te lo aspetti. Spesso l’unica opzione è quella di trainare l’auto fino all’officina più vicina e sostituire una frizione completamente usurata. Una frizione relativamente intatta può essere revisionata con successo.
Se ti piace riparare l’auto da solo, leggi come allestire un’officina fai-da-te. Scoprirai quali sono gli elettroutensili necessari e quando è necessario un banco da lavoro professionale.
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