Se tutti gridano “STOP” ma la tua macchina non si ferma, c’è qualcosa che non va con i freni. Come spurgare i freni da solo!

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L'impianto frenante è uno dei sistemi più importanti dell'auto, quando non funziona correttamente può essere necessario spurgare i freni. Questa operazione può essere eseguita da un'officina ma puoi imparare a farlo anche tu: per sapere come spurgare i freni e quali strumenti sono necessari, consulta il seguente articolo.

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L’impianto frenante è uno dei sistemi più importanti dell’auto, quando non funziona correttamente può essere necessario spurgare i freni. Questa operazione può essere eseguita da un’officina ma puoi imparare a farlo anche tu: per sapere come spurgare i freni e quali strumenti sono necessari, consulta il seguente articolo.

Come entra l’aria nell’impianto frenante e come riconoscerla? 

Il primo passo consiste nel determinare la causa della riduzione dell’effetto frenante dell’auto, in questo modo sarà più facile evitare il problema in futuro. Le bolle d’aria si formano nei tubi, ad esempio, se il liquido dei freni non è stato cambiato da molto tempo e si surriscalda a causa di una frenata brusca. Le alte temperature creano bolle di vapore.

Un’altra causa è il danneggiamento dei componenti dell’impianto frenante. A volte, durante la sostituzione dei dischi o delle pastiglie, si verificano piccole crepe e perdite che causano la perdita di liquido dei freni e l’ingresso di aria.

Attenzione: l’aria nell’impianto frenante non deve essere trascurata, poiché un effetto frenante ridotto aumenta notevolmente il rischio di incidenti stradali. L’aria nel circuito dei freni provoca una distribuzione non uniforme della forza quando si preme il pedale e ciò provoca una trazione del veicolo verso sinistra o verso destra. 

Al più tardi quando si avverte una minore resistenza sul pedale durante la frenata, è il momento di spurgare i tubi. Si consiglia di controllare contemporaneamente la pressione degli pneumatici. 

Spurgare i freni dell’auto da soli: come si fa? 

Prima di tutto, i freni sono un componente importante per la sicurezza dell’auto e quindi lo spurgo dorebbe essere fatto da specialisti esperti. Solo se si è già in possesso di conoscenze sulla manutenzione del veicolo e si è sicuri del compito, è possibile eseguire questo lavoro da soli. 

La tua auto è dotata di un sistema ABS? In questo caso la riparazione è un po’ più complessa. Tuttavia, le fasi di spurgo dell’impianto frenante rimangono sostanzialmente le stesse. 

Di quale attrezzatura ho bisogno? 

La cosa più importante è il liquido dei freni: assicurati di scegliere il tipo raccomandato dal costruttore del veicolo (le informazioni al riguardo sono riportate nel libretto di manutenzione dell’auto).

È altrettanto importante disporre di una chiave adeguata, nella maggior parte dei casi è sufficiente una chiave da 9 o 11 mm. Sono inoltre necessari un tubo di gomma trasparente e un contenitore per il liquido. È ancora più facile con i set speciali e i dispositivi di prova che contengono i vacuometri e gli accessori necessari per lo spurgo dei freni.

Spurgo dei freni senza ABS: variante 1 

Per i veicoli senza sistema antibloccaggio, controlla la documentazione tecnica del veicolo per verificare se è possibile trovare una sequenza di passaggi per lo spurgo del sistema frenante. 

In caso contrario, segui la sequenza generalmente applicabile: inizia il lavoro dalla ruota più lontana dalla pompa del freno. Risali un po’ alla volta fino a raggiungere la ruota montata direttamente accanto alla pompa freno. 

Supponiamo che questa si trovi sul lato sinistro del vano motore, come nella maggior parte dei modelli. La sequenza per lo spurgo dei freni senza ABS è la seguente: 

  1. ruota posteriore destra,  
  1. ruota posteriore sinistra, 
  1. ruota anteriore destra, 
  1. ruota anteriore sinistra.

Controlla il livello del serbatoio del liquido dei freni e, se necessario, riempilo fino al segno massimo.

Quindi rimuovi il tappo di protezione della valvola di spurgo, svita con cautela la valvola utilizzando una chiave. Circa mezzo giro è sufficiente per far uscire una piccola quantità di liquido dei freni. 

Vale la pena di montare un tubo di gomma sulla valvola: utilizza il tubo per scaricare il liquido dei freni in un contenitore e scarica tutto il liquido necessario fino a quando non ci sono più bolle d’aria. 

Il liquido dei freni deve fuoriuscire in modo continuo e senza bolle. A questo punto, rimuovi il tubo flessibile e chiudi nuovamente la valvola. 

CONSIGLIO: prima dello spurgo, pulisci accuratamente il serbatoio del liquido dei freni e lascialo asciugare completamente. Perché? A differenza della sostituzione dell’olio, il liquido può essere riutilizzato. In questo modo si risparmia liquido dei freni e denaro per la manutenzione successiva. 

Spurgo dei freni senza ABS: variante 2 

Per questo metodo alternativo è necessario l’aiuto di una seconda persona che premerà più volte con forza il pedale del freno e poi lo terrà premuto. Svita la valvola di spurgo e lascia defluire il liquido dei freni mentre il freno è in pressione. 

Nella fase successiva, chiudi nuovamente la valvola di spurgo non appena la seconda persona ti dice che il pedale tocca il pavimento. Ripeti questa procedura altre volte finché il pedale del freno non offre di nuovo una resistenza sufficiente. 

Spurgo dei freni con ABS 

Chiunque abbia mai spurgato un impianto frenante con ABS sa che questo intervento di manutenzione è un po’ più complesso.

Si inizia in modo simile: prima di tutto si rabbocca il liquido dei freni poiché un livello scarso di liquido è una delle cause più comuni della formazione di bolle d’aria nell’impianto. Attenzione: se la pompa è completamente vuota, rivolgiti a un’officina, perché non è il caso di eseguire il lavoro da soli.

La sequenza di spurgo dei freni è completamente diversa per le auto con ABS. Inizia dal cilindro maestro e procedi come segue: 

  1. ruota anteriore sinistra,
  1. ruota anteriore destra,
  1. ruota posteriore destra,
  1. ruota posteriore sinistra. 

Via! Premi il pedale del freno completamente una dozzina di volte, in questo modo si scarica la pressione che regola il sistema ABS. Non azionare il freno per più di due minuti, altrimenti il sistema si surriscalda, ma fai delle pause.

Una volta spurgato il cilindro maestro, continua con le ruote anteriori. Per questa operazione è necessario l’aiuto di un’altra persona. Collega un tubo flessibile alla valvola di spurgo mentre la seconda persona aziona il pedale del freno fino a creare una contropressione. Non appena la resistenza aumenta sensibilmente, la persona che si trova dietro il volante agisce sul freno con la massima forza possibile e mantiene il pedale in questa posizione.  

Lo spurgo dei freni ABS sulle ruote posteriori è simile alla procedura per le ruote anteriori con una differenza: avvia il motore dopo aver premuto ripetutamente il pedale del freno e averlo premuto completamente. Solo a questo punto puoi collegare il tubo alla valvola e rilasciarlo. Spegni il motore quando il liquido dei freni è privo di bolle d’aria, come richiesto. 

Attenzione: al termine del lavoro, riempi il serbatoio di espansione con liquido dei freni fino al segno.

Quanto costa uno spurgo professionale dei freni?

Se non vuoi spurgare i freni da solo, rivolgiti a un’officina.  

Il costo è di circa 50 euro, a seconda del tipo di impianto e del modello di veicolo. Fai anche il cambio del liquido, che servirà a spurgare l’impianto frenante.

Spurgo dei freni: un lavoro che vale la pena fare! 

Un impianto frenante che funziona è estremamente importante per garantire che l’auto sia sempre sotto controllo e possa guidare in sicurezza. 

La presenza di bolle d’aria nei tubi dei freni allunga gli spazi di frenata e aumenta il rischio di danni materiali. Nel peggiore dei casi, un effetto frenante ridotto può causare incidenti stradali. È quindi importante riconoscere i segnali di un impianto che necessita di manutenzione e agire rapidamente, spurgando i freni da soli o recandosi in un’officina.

Ricorda che il processo è diverso per le auto con e senza ABS. 

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