Hai bisogno di una pausa, ma non vuoi lasciare il tuo amico a quattro zampe da solo? Allora leggi qui come prepararti al meglio per viaggiare con il tuo cane. Da dove andare ai preparativi più importanti prima della partenza, troverai consigli e suggerimenti per una vacanza rilassante.
Hai bisogno di una pausa, ma non vuoi lasciare il tuo amico a quattro zampe da solo? Allora leggi qui come prepararti al meglio per viaggiare con il tuo cane. Da dove andare ai preparativi più importanti prima della partenza, troverai consigli e suggerimenti per una vacanza rilassante.
Andare in vacanza con il cane: le risposte alle sei domande più importanti
Ti piacerebbe viaggiare con il tuo cane? Buona idea, perché gli animali sono molto socievoli e non amano stare lontani dal loro padrone. Ma prima di partire è bene prepararsi per tutelare il benessere del cane ed evitare spiacevoli sorprese in vacanza.
Con i nostri consigli riceverai tanti consigli utili per partire, goderti la vacanza e tornare rilassati.
L’elenco ti aiuterà anche a decidere se viaggiare con un cane è la scelta giusta. Se lo stress per l’animale dovuto all’arrivo e alla partenza e ad altri fattori è troppo elevato, è meglio dare al tuo amico a quattro zampe un po’ di tranquillità a casa. Le persone nella tua cerchia di amici e familiari saranno probabilmente felici di accogliere il tuo amico peloso per qualche giorno.
Dove, in patria o all’estero?
Chi va in vacanza con un cane dovrebbe capire in anticipo se gli animali domestici sono i benvenuti nella casa vacanza o in campeggio, ma anche nel paese in cui ti rechi.
La maggior parte dei paesi europei, tra cui Svizzera, Francia, Polonia, Svezia e molti altri, accolgono viaggiatori con cani. Controlla in anticipo i requisiti di ingresso per gli animali domestici nel paese desiderato. Attenzione: se guidi con la tua auto o camper attraverso diversi paesi fino alla tua destinazione, ricorda anche le normative di tutti i paesi di transito. Altre domande importanti:
- Di quali vaccinazioni, targhette e documenti hai bisogno per il tuo animale domestico?
- Il tuo amico peloso ha il chip?
- Il passaporto dell’animale domestico e il certificato di vaccinazione sono aggiornati?
- Di cosa bisogna tenere conto nella gestione dell’animale nel paese di destinazione: museruola, pettorina, guinzaglio, ecc.?
- Quali normative esistono per le diverse razze canine?
Prima di lunghi viaggi, in genere vale la pena recarsi dal veterinario per far visitare il proprio cane e ricevere un consiglio medico. Informati anche su uno studio veterinario nella tua destinazione, così sarai ben preparato in caso avessi bisogno di un rapido aiuto medico per il tuo cane mentre siete in vacanza. Consigliamo anche un’assicurazione che consente di tutelare il proprietario e il proprio animale domestico in caso di incidenti.
A questo punto informati sulle sistemazioni in cui sono ammessi i cani. Molti hotel e pensioni indicano già sui loro siti web se gli animali sono ammessi. Una richiesta via e-mail o telefono chiarirà le domande più importanti, ma spesso puoi trovare informazioni sul sito dell’alloggio o presso l’agenzia di viaggi. Alcune aziende sono specializzate in offerte vacanze per viaggiatori con cani e offrono vacanze escursionistiche, viaggi individuali o di gruppo e tante altre escursioni con compagni animali.
Cosa è meglio: hotel, casa o campeggio?
In una casa vacanza conservi tutta la libertà e puoi adattare la routine quotidiana ai tuoi desideri e alle tue abitudini. Se sei fortunato, troverai anche una casa vacanze con giardino recintato o un ampio terrazzo dove il tuo amico a quattro zampe potrà prendere una boccata d’aria fresca e sgranchirsi le zampe. Che si tratti dell’ora della colazione, dell’accesso all’alloggio o dell’attività fisica per il cane: con una casa vacanze spesso hai le migliori opzioni e rimani flessibili come a casa, solo in un luogo diverso. Basta portare con sé la solita coperta coccolosa, la ciotola per cibo e acqua e i giocattoli preferiti del tuo animale, che così si adatterà più facilmente al nuovo ambiente.
Se in vacanza vuoi farti coccolare, allora scegli una pensione o un hotel. In questo caso, è fondamentale che tu e gli altri viaggiatori possiate godervi il vostro soggiorno allo stesso modo. Chiedi alla guesthouse di destinazione informazioni dettagliate su come gestire il tuo amico a quattro zampe.
Lo stesso vale per i campeggi. Il grande vantaggio del campeggio è che trascorri le vacanze in mezzo alla natura e il tuo cane può annusare la zona tutto il giorno a suo piacimento. Ma attenzione: il tuo amico a quattro zampe dovrebbe essere ben addestrato e ascoltare i comandi senza esitazione. Dopotutto, a seconda delle dimensioni del campeggio e del numero di visitatori, il cane sperimenterà molti stimoli. Una cuccia per cani pieghevole, un box in rete o un comodo lettino per cani aiutano a creare un rifugio sicuro per il tuo amico peloso. Scopri con noi l’attrezzatura necessaria in campeggio affinché il tuo cane sia ben accudito.
Quando: quali temperature può tollerare il mio cane in vacanza?
La bassa stagione è un periodo particolarmente adatto per viaggiare, con o senza cane. Meno turismo significa complessivamente meno stress per te e il tuo amico a quattro zampe. Inoltre, su molte spiagge il divieto di accesso ai cani vale solo durante l’alta stagione, per rispetto degli altri viaggiatori e per motivi igienici.
Le temperature sono più piacevoli per il tuo amico peloso al di fuori dei mesi estivi, soprattutto se viaggi nel caldo sud. Quando le temperature sono moderate, tu e il tuo animale potete godervi una giornata più rilassata facendo escursioni o nuotando insieme.
Come: viaggiare con il cane in treno, macchina o aereo?
Il tipo di mezzo riguarda principalmente il benessere del tuo cane. Cosa puoi aspettarti dall’animale e cosa dovresti evitare? Considera attentamente lo stress dell’arrivo e della partenza. La vacanza dovrebbe sicuramente superare lo stress del viaggio.
L’auto si è rivelata il miglior mezzo di trasporto. Perché con l’auto rimani per conto tuo e reagisci in modo flessibile ai bisogni dell’animale, sia per le passeggiate con il cane che per mantenere il più bassi possibile i numerosi stimoli del viaggio. Inoltre, probabilmente il tuo amico a quattro zampe conosce l’auto e conosce già la procedura di salita e discesa, nonché i movimenti di trasporto e ciò significa meno stress per l’animale. Se non hai mai viaggiato in macchina con il tuo animale domestico, leggi come abituare il tuo cane al trasportino.
Il treno è adatto anche per distanze più brevi. Controlla le condizioni di trasporto per vedere quanto può essere grande il tuo animale per viaggiare potenzialmente gratuitamente. Attenzione: la maggior parte dei trasporti pubblici richiede museruole e guinzagli.
Per mantenere il più basso possibile lo stress del tuo animale, sconsigliamo i viaggi a lunga distanza in aereo. Ogni volo comporta uno stress enorme per l’animale, anche se si ha un cane di piccola taglia che può comunque essere trasportato come bagaglio a mano.
Come: box, rete o pettorina per cani?
Sapevi che un animale domestico in macchina conta come carico? Secondo il codice della strada i carichi devono essere adeguatamente assicurati contro lo scivolamento, il ribaltamento, il rotolamento avanti e indietro e la caduta. Anche se il tuo Fido si sente a suo agio sul sedile posteriore, è meglio rispettare queste norme per il benessere degli animali.
Per i viaggi consigliamo un trasportino per cani in cui il tuo animale domestico possa stare in piedi, girarsi e sdraiarsi comodamente. Un trasportino offre il massimo livello di sicurezza perché le sue dimensioni compatte consentono di avere abbastanza spazio per l’animale, ma lascia poco spazio per i movimenti. Il box per cani offre inoltre al tuo amico a quattro zampe un posto dove ritirarsi in macchina e riduce così i numerosi stimoli provenienti da tutti i lati, sia dai passeggeri sul sedile posteriore, dai vetri dei finestrini su tutti i lati o anche dai passanti che disturbano l’animale se lo lasci in un parcheggio per poco tempo.
- Trasportino per cani – Alluminio – Forma trapezoidale – 95 x 85 x 70cm – Con divisorio
- Trasportino per cani – Alluminio – Forma trapezoidale – 69 x 90 x 50 cm
- Trasportino per cani – Alluminio – Forma trapezoidale – 70 x 90 x 50cm – Con divisorio
- Trasportino per cani – Alluminio – Forma trapezoidale – 55 x 70 x 50 cm
Altre opzioni includono reti per cani e griglie protettive che puoi utilizzare per separare il bagagliaio dal sedile. Questa variante è però adatta solo per cani di grossa taglia e se si depositano i bagagli in modo antiscivolo.
Con una cintura o un’imbracatura per cani limiti la libertà di movimento dell’animale sui sedili e quindi eviti che il tuo animale domestico diventi un proiettile volante durante forti movimenti di guida o frenate. Per trasportare in tutta sicurezza il tuo amico a quattro zampe puoi acquistare dei box pieghevoli in cui può stare l’animale. A proposito, con questa variante riduci anche la quantità di peli sui sedili. Prima di partire, leggi i nostri consigli e trucchi per la toelettatura del tuo cane.
Lista per viaggiare con il cane: cosa devo portare?
Conosci la tua destinazione e sei pronto per partire in vacanza con il tuo cane? Bene, ma quali accessori per gli animali dovrebbero esserci in macchina oltre a un box o una cintura per rendere il più agevole possibile non solo la vacanza con il proprio cane, ma anche il viaggio? Ecco una lista per te:
- Coperta, giocattolo
- Ciotola e acqua
- Ciotola e cibo (possibilmente un frigorifero per auto per spuntini freschi)
- Mastica calmante per cani, dolcetti
- Documenti (certificati veterinari, carta d’identità)
- Targhetta per cani, targhetta con i dettagli di contatto nella destinazione delle vacanze
- Farmaci
- Museruola, pettorina, guinzaglio di scorta
- Sacchetto di plastica
- Lettino per cani (eventualmente una scala per cani)
- Spazzola per toelettatura, asciugamano (possibilmente shampoo delicato per cani)
Con questa lista sei pronto per partire con il tuo cane. Ti auguriamo successo nei preparativi e una vacanza rilassante!
Condividi