Il campeggio è un ottimo modo per trascorrere del tempo nella natura con amici e familiari o da soli. Non ti servono molte cose, ma di alcune attrezzature non potrai fare a meno. Che si tratti di glamping o di campeggio selvaggio, l'attrezzatura più importante rimane la stessa. Con il nostro elenco, sarai ben preparato per la prossima avventura all'aperto.
Il campeggio è un ottimo modo per trascorrere del tempo nella natura con amici e familiari o da soli. Non ti servono molte cose, ma di alcune attrezzature non potrai fare a meno. Che si tratti di glamping o di campeggio selvaggio, l’attrezzatura più importante rimane la stessa. Con il nostro elenco, sarai ben preparato per la prossima avventura all’aperto.
Non potrai farne a meno: questa attrezzatura da campeggio è un must!
Uno dei motivi per cui il campeggio è così divertente è anche perché l’attrezzatura necessaria è minima. L’attrezzatura di base consiste sempre in queste 3 cose: tenda, sacco a pelo e utensili da cucina.
La tenda come rifugio
Un po’ di pioggia, il venticello fresco e i caldi raggi del sole possono essere piacevoli, ma non bisogna esagerare. Avrai bisogno di un riparo che ti protegga dalle intemperie e dagli sguardi indiscreti, con una tenda di alta qualità, inizierai la giornata in un luogo asciutto e riparato. Ma qual è la tenda giusta?
- Le tende a cupola sono robuste, facili da montare e ideali per escursioni e brevi viaggi in campeggio. Offrono un’altezza piacevole all’interno e proteggono dalle condizioni atmosferiche avverse. Sono meno adatte a lunghi viaggi in condizioni climatiche estreme.
- Le tende a tunnel sono generalmente più lunghe delle tende a cupola e offrono più spazio per i bagagli. Sono più facili da montare e smontare e offrono una migliore protezione da vento e pioggia. Tuttavia, le tende a tunnel offrono meno spazio per la testa rispetto alle tende a cupola.
- Le tende a cupola geodetica combinano i vantaggi delle tende a cupola e a tunnel: sono ideali per le avventure di più giorni perché offrono un tetto robusto e resistente, sono facili da montare e di solito offrono molto spazio all’interno. Tuttavia, le tende geodetiche hanno bisogno di più spazio, il che le rende meno adatte al trekking leggero.
- Le tende ultraleggere sono ideali per i viaggi trekking: si distinguono per le dimensioni particolarmente ridotte, che si adattano a qualsiasi zaino, ma attenzione alle condizioni climatiche estreme.
Che si tratti di una tenda a cupola, a tunnel o a due piani, assicurati che offra spazio sufficiente per dormire. Oltre a un posto comodo per dormire per tutti i viaggiatori, avrai anche bisogno di spazio per scarpe, borse e provviste.
Sacco a pelo e materassino per dormire bene in campeggio
Per dormire al caldo e comodamente, utilizza un sacco a pelo di alta qualità. Primavera, autunno, estate o inverno? Scegli il modello in base alle temperature notturne del luogo di vacanza.
- I sacchi a pelo invernali proteggono dalle temperature a due cifre sotto lo zero, ma a un prezzo più alto.
- I sacchi a pelo estivi sono consigliati per temperature a partire da +6°C e sono generalmente meno costosi.
- I sacchi a pelo 3 stagioni sono considerati versatili. Sono facili da trasportare e aiutano a stare al caldo anche in condizioni difficili e con temperature di pochi gradi sotto lo zero.
Un materassino offre maggiore comfort e un buon isolamento contro il freddo del pavimento durante la notte. Puoi anche utilizzare una buona base per livellare eventuali irregolarità del pavimento causate, ad esempio, da sassi o pigne. Non c’è che l’imbarazzo della scelta: preferisci un alto livello di comfort o un bagaglio leggero? A seconda delle tue preferenze, potrai scegliere fra:
- Materassini ad aria: sono particolarmente confortevoli e, grazie allo strato d’aria che si interpone tra la persona e il terreno, sono i migliori per livellare le irregolarità. Tuttavia, più il materiale è solido e quindi più resistente, più il materasso tende a essere pesante.
- Materassi fissi: a seconda dello spessore, offrono una base flessibile o rigida e ben isolata. Si possono arrotolare in modo rapido e sono facili da trasportare.
- Materassini autogonfianti: offrono una via di mezzo. Questi materassini per gonfiarsi non necessitano dell’intervento attivo di una persona; infatti, è sufficiente aprire una valvola perché il materassino inizi a gonfiarsi da solo. Per chiuderlo, basta arrotolare il tappetino con la valvola aperta e far svuotare l’aria.
Fornelli e pentole da campeggio per pasti caldi all’aria aperta
Quando si cucina all’aperto, non si può fare a meno di alcuni utensili da cucina. Oltre al fornello da campeggio, vi serviranno anche pentole o padelle, posate e stoviglie.
- I fornelli da campeggio sono economici e facili da usare. Non dimenticarti di portare con te una quantità di gas sufficiente per preparare il caffè e i pasti caldi. I fornelli a gas funzionano in modo affidabile per brevi viaggi, ma richiedono un po’ di tempo per cucinare.
- Sulla griglia da campeggio prepari una varietà di pasti gustosi, da pesce appena pescato a bistecche e salsicce per un delizioso barbecue. È possibile utilizzare una griglia a gas o a carbonella. Durante l’estate e nelle aree boschive, ti consigliamo di optare per la più sicura versione a gas. In questo modo eviti le scintille e risparmi su carbonella e accendini per barbecue.
- Prendi utensili da cucina leggeri e robusti, in modo che possano stare nello zaino e non subire danni durante le escursioni. Scegli materiali resistenti come l’acciaio inox o l’alluminio, sono particolarmente facili da pulire e resistenti, anche se l’escursione è un po’ più faticosa.
- Conserva il cibo, le bevande e gli avanzi in una borsa frigo. In questo modo si mantengono freschi e commestibili più a lungo e si proteggono anche dai “ladri animali” durante la notte.
Con questi utensili da cucina, puoi iniziare la tua gita in campeggio. Ma non dimenticare un accendino o dei fiammiferi, un contenitore d’acqua, delle spezie, un coltello, un tagliere, del sapone, un panno e un sacchetto per i rifiuti, in modo da lasciare la natura pulita e praticamente intatta.
CONSIGLIO: se è la prima volta che vai in campeggio e desideri rilassarti, provate a prendere in prestito o a noleggiare l’attrezzatura. In questo modo, durante il prossimo viaggio, saprai esattamente quali utensili ti servono veramente per la tua avventura all’aperto.
Protezione e comfort: gli abiti e le attrezzature da campeggio essenziali
Quando si va in campeggio, è necessario avere alcuni oggetti personali e vestiti per sentirti a proprio agio e proteggerti dal vento e dalle condizioni atmosferiche. Ecco alcuni esempi :
- Articoli da toilette, medicinali
- Protezione solare, kit di pronto soccorso
- Portafoglio e carta d’identità
- Lampada frontale o torcia, vanga
- Batterie di ricambio o batterie esterne portatili
La maggior parte delle persone tende a indossare abiti comodi, ma è importante scegliere anche abiti robusti e caldi per il campeggio. A seconda del periodo dell’anno e del luogo in cui ci si trova, le temperature si possono abbassare notevolmente la sera e la notte. In estate, quindi, pensa a maglie a maniche lunghe e pantaloni lunghi per stare al caldo la sera o nelle mattine più fredde. Inoltre, uno strato di tessuto in più terrà lontane le zanzare o le zecche.
Indossa indumenti impermeabili per essere sicuro di rimanere asciutto se il tempo cambia all’improvviso. Una giacca impermeabile e calzature robuste e impermeabili ti proteggeranno da spiacevoli sorprese. Scarpe resistenti ti permetteranno di camminare comodamente nel fango o sul suolo umido della foresta.
Fai una lista di utensili e oggetti essenziali prima di andare in campeggio e spuntali quando prepari le valigie. Conserva l’elenco per tutta la durata del viaggio e aggiungi gli oggetti che vorresti portare con te la prossima volta. Potresti anche notare che alcuni utensili non ti sono serviti. In tal caso, la prossima volta potrai lasciare questi oggetti a casa e risparmiare spazio e peso. Prima di tornare a casa, usa l’elenco per essere sicuro di aver preso tutti i tuoi oggetti personali da riportare a casa.
Ti auguriamo una buona vacanza in campeggio!
Condividi