Oggi esistono in commercio numerosi prodotti per disinfettare e pulire. Alcuni sono più specifici, altri più generici, ma tutti hanno una cosa in comune: inquinano l'ambiente. Ma allora non esiste un modo per pulire senza l’uso di prodotti chimici? Sì, esiste, ed è qui che la pulizia con l’ozono entra in scena. Come e dove si usa? Continua a leggere per scoprirlo.
Oggi esistono in commercio numerosi prodotti per disinfettare e pulire. Alcuni sono più specifici, altri più generici, ma tutti hanno una cosa in comune: inquinano l’ambiente. Ma allora non esiste un modo per pulire senza l’uso di prodotti chimici? Sì, esiste, ed è qui che la pulizia con l’ozono entra in scena. Come e dove si usa? Continua a leggere per scoprirlo.
Che cosa significa pulizia con ozono?
Che cos’è l’ozono e quali sono le sue proprietà? Vogliamo rispondere a queste domande e farti scoprire i vantaggi della pulizia con ozono. In seguito, queste risposte ti aiuteranno anche a scegliere l’ozonizzatore adatto alle tue esigenze.
Che cos’è l’ozono e come si usa per pulire e sanificare?
Per cominciare, un piccolo ripasso dalle lezioni di chimica. L’ozono (O3) ha una composizione chimica simile a quella dell’ossigeno (O2). Tuttavia, si differenzia per un atomo in più e ciò significa che l’ozono ha tre molecole invece di due. Si forma quando l’ossigeno è esposto a forti radiazioni UV o a scariche elettriche e questo provoca la scissione degli atomi del gas in due singole molecole che cercano di legarsi. Durante questo processo, incontrano l’ossigeno non scisso e insieme formano l’ozono.
Siccome il gas sotto questa forma non è stabile, reagisce molto facilmente con i composti organici. Rompe la struttura di batteri, funghi, virus, ecc. e li distrugge. Per questo motivo, l’ozono è ottimo per pulire e sanificare ed è un’alternativa sicura ed efficace al cloro, poiché l’ozono reagisce in modo quasi 300 volte più efficace!
Pulisci in modo efficace con l’ozono e usa l’ozonizzatore per acqua
L’ozono (O3) è un gas naturale che, grazie al suo potere ossidante, risulta una delle soluzioni più valide per sanificare ambienti e oggetti. Questo trattamento è diventato molto popolare negli ultimi anni, soprattutto durante la pandemia, quando molti hanno usato l’ozono per combattere il coronavirus. E non c’è da stupirsi, poiché la pulizia con ozono non solo elimina batteri, funghi e virus, ma anche odori sgradevoli o allergeni che causano le allergie. Per pulire e disinfettare con l’ozono, è necessario disporre della giusta attrezzatura. Esistono due tipi di dispositivi:
Generatori di ozono: servono a distribuire l’ozono nell’aria. Si usano per disinfettare vari ambienti e superfici.
Ozonizzatori d’acqua – vengono utilizzati per sciogliere l’O3 nell’acqua. Si possono usare per lavare frutta e verdura, vestiti e persino per pulire l’acqua delle piscine.
La scelta del dispositivo dipende dalle tue necessità. Se vuoi pulire e disinfettare la casa o il luogo di lavoro, è meglio optare per un generatore di ozono, mentre per lavare il bucato conviene scegliere un ozonizzatore d’acqua.
Come pulire e sanificare con acqua arricchita di ozono?
Abbiamo già scritto un articolo che parla di come disinfettare l’aria con l’ozono, eccolo qui: Covid-19: la sanificazione con l’ozono è efficace? e ora ti spieghiamo come utilizzare l’ozono nell’acqua. Si tratta di un processo relativamente nuovo e non ancora ampiamente utilizzato; quindi, probabilmente è la prima volta che ne sentirai parlare. Ma è giunto il momento di conoscerlo.
Lavare i vestiti con acqua ozonizzata: è sicuramente l’applicazione più diffusa. L’ozonizzatore si collega direttamente alla rete idrica della lavatrice e produce ozono che, disciolto in acqua fredda, penetra nei tessuti e rimuove lo sporco. L’ozono è in grado di eliminare virus e batteri e scomporre la maggior parte delle macchie e dei cattivi odori.
L’acqua ozonizzata si usa anche per lavare i prodotti freschi e aumentarne la durata di conservazione. L’ozono reagisce con i batteri e i funghi presenti sulla superficie e li elimina. Nel caso di frutta e verdura, l’acqua ozonizzata rimuove anche i residui di pesticidi e gli agenti che prolungano la durata di conservazione durante il trasporto. Questo li rende sicuri per il consumo. Tuttavia, ricorda di non bere l’acqua arricchita di ozono!
Abbiamo già detto che l’ozono è più efficace del cloro ed è una buona alternativa. E dove si usa molto cloro? Nelle piscine, ovviamente. Gli ozonizzatori per piscine si utilizzano principalmente per purificare l’acqua.
Quali sono i vantaggi dell’acqua ozonizzata?
I vantaggi dell’acqua ozonizzata per la pulizia sono numerosi. Citiamo brevemente i punti più importanti a favore dell’uso di acqua ozonizzata a casa.
L’ozono è completamente naturale e non rappresenta un pericolo per l’ambiente. Si dissolve completamente nell’acqua e quindi non produce acque reflue dannose per l’ambiente. Purtroppo, lo stesso non vale per il cloro utilizzato nelle piscine, o per i detersivi e i liquidi tradizionali. Questi contengono molte sostanze che finiscono nei fiumi, nel mare e anche nel terreno. Tra queste, ad esempio, i fosfati che accelerano la crescita delle alghe e privano il fondo dell’acqua della luce solare. Inoltre, la loro decomposizione consuma ossigeno, vitale per gli animali e le piante e questo può causare una massiccia moria di pesci e altri organismi.
Per rimanere in tema di ecologia: l’acqua ozonizzata riduce il consumo di energia. Ma come? È stato dimostrato che l’ozono si dissolve meglio nell’acqua fredda. Pertanto, quando si lavano i vestiti, non è necessario impostare una temperatura superiore a 40 °C e questo significa che non è necessario riscaldare l’acqua. Non riscaldare l’acqua significa ridurre il consumo energetico. È risaputo che un lavaggio a basse temperature non uccide batteri e virus, ma l’utilizzo di acqua arricchita con ozono è in grado di eliminare entrambi, indipendentemente dalla temperatura di lavaggio.
Se la lavatrice consuma meno energia, avremo un altro effetto positivo: bollette più basse! Utilizzare un ozonizzatore d’acqua permette di risparmiare a lungo termine. E questo non dipende solo dall’elettricità, ma anche dai detersivi che prima eri costretto ad acquistare e adesso non ti servono più.
Lavare senza detersivo è una buona notizia anche per la pelle. Infatti, il suo uso frequente fa sì che i residui rimangano nei vestiti e risultino dannosi per le pelli sensibili e per i bambini. Alcune sostanze provocano secchezza, arrossamenti, irritazioni e, nei casi peggiori, persino infezioni. Inoltre, i detersivi contengono allergeni e i soggetti allergici apprezzeranno sicuramente la loro assenza.
L’ultimo vantaggio che vale la pena menzionare è che i tuoi vestiti e la tua lavatrice dureranno di più. Tessuti e vestiti trattati con l’ozono non sbiadiscono più così rapidamente e non contengono residui polverosi o liquidi che, con il tempo, causano un odore sgradevole. A differenza dei detersivi, l’ozono non si accumula sulle parti in gomma o vicino allo scarico della lavatrice. Pertanto, non intasa la lavatrice e non costituisce un terreno fertile per le muffe, che danneggiano le guarnizioni e causano odori sgradevoli nel cestello.
L’acqua ozonizzata merita la tua attenzione!
I vantaggi dell’installazione di un ozonizzatore d’acqua sono molteplici. Oltre ai vantaggi già citati, vogliamo aggiungere che l’installazione di questo dispositivo è un gioco da ragazzi. Non c’è motivo di aspettare! Inizia oggi stesso a usare acqua arricchita di ozono!
Condividi