Scopri come lavare i vestiti senza detersivo 

Condividi

Hai mai pensato di fare a meno del detersivo quando lavi il bucato? Naturalmente questo non significa che dovrai rinunciare a capi perfettamente puliti, anche se potrebbe sembrare impossibile. Con i detersivi delicati non sempre si riescono a eliminare lo sporco e i cattivi odori. Ma davvero si può fare il bucato senza detersivo? Ti mostriamo come ottenere risultati eccellenti con l'ozono senza inquinare l'acqua e il bucato con sostanze aggiuntive. 

Waschen ohne Puder. Wie es geht?

Condividi

Hai mai pensato di fare a meno del detersivo quando lavi il bucato? Naturalmente questo non significa che dovrai rinunciare a capi perfettamente puliti, anche se potrebbe sembrare impossibile. Con i detersivi delicati non sempre si riescono a eliminare lo sporco e i cattivi odori. Ma davvero si può fare il bucato senza detersivo? Ti mostriamo come ottenere risultati eccellenti con l’ozono senza inquinare l’acqua e il bucato con sostanze aggiuntive. 

Il bucato ecologico: come lavare in modo naturale senza detersivo 

In alternativa ai detersivi tradizionali, il lavaggio con ozono è un metodo infallibile per ottenere un bucato pulito e igienizzato. L’acqua arricchita con ozono ha il vantaggio di eliminare completamente lo sporco, gli odori, i batteri e le muffe. In pratica svolge proprio lo stesso lavoro dei detersivi in polvere o liquidi. 

Oggi esistono numerosi detersivi ecologici in commercio: sono biodegradabili e quindi più compatibili con l’ambiente rispetto ai detersivi tradizionali. Ma questi prodotti sono sempre più costosi. Collegando un generatore di ozono alla rete idrica, contribuisci maggiormente all’ambiente e risparmi sugli additivi a ogni ciclo di lavaggio poiché non avrai più bisogno di detersivi. 

Ozonizzatore per acqua – 0.5~1 mg/l – 4,5 l/min / 6,5 l/min – Per lavanderia

  • Pulito: lavare con ozono significa lavare senza additivi o detergenti aggiuntivi.
  • Efficace: rimuove sporco, odori e depositi con una reattività 300 volte superiore.
  • Ecologico: funziona senza filtri e detergenti chimici e quindi aiuti anche il pianeta.
  • Potente: funziona con un flusso d’acqua di 4,5 l/min / 6,5 l/min e una concentrazione di ozono di 0.5~1mg/l.
  • Pratico: da parete e collegato alla rete idrica.

Perché fare a meno dei detersivi quando si lava il bucato? 

I detersivi non solo costano molto, ma inquinano l’ambiente. Sporco e batteri si uniscono al detersivo e vengono rilasciati nel sistema fognario. È quindi necessario depurare l’acqua, fortemente inquinata, in un impianto di trattamento delle acque reflue. Spesso i residui di detersivo rimangono anche nella lavatrice, sviluppando odori sgradevoli, che vanno via solo se si pulisce regolarmente la lavatrice. Al contrario, l’acqua trattata con ozono non lascia tracce e rimuove in modo efficace ogni impurità. 

Molte persone sono allergiche a numerose sostanze presenti nei detersivi e sono costrette a ricorrere a soluzioni più delicate. Le magliette, i pantaloni o altri indumenti puliti con l’ozono sono privi di residui. L’ozono si scompone completamente durante il lavaggio, rimuove le impurità dagli indumenti e non lascia residui chimici. Inoltre, l’acqua trattata con ozono è molto delicata per la pelle. Per questo motivo si usa spesso per lavare gli alimenti o pulire l’acqua delle piscine.  

Quando si utilizzano detersivi in polvere o liquidi, è necessario scaldare l’acqua fino a 60 °C, a volte anche 90 °C, a seconda dell’indumento. Questo significa anche consumare molta energia. Al contrario, con l’ozono si può usare direttamente l’acqua fredda che esce dalla rete idrica. La pulizia avviene interamente attraverso la reazione dell’ozono con la biancheria sporca. In questo modo, non solo si risparmiano energia e denaro, ma si protegge anche la biancheria, che non si restringe e non subisce danni alle fibre. 

Come ottenere un bucato perfetto con l’ozonizzatore  

L’ozonizzatore per lavatrici è un dispositivo che permette di arricchire l’acqua di ozono e si installa tra l’ingresso dell’acqua e la lavatrice. L’ozono si mescola all’acqua e genera ossigeno attivo che si accumula prima di essere immesso nella lavatrice. Qui reagisce con sporco, odori e impurità e li neutralizza completamente. Nel corso del processo, l’ozono viene completamente scomposto e riconvertito in ossigeno o acqua. L’ozono in acqua è uno dei più forti ossidanti e fino a 300 volte più efficace del cloro contro batteri e germi.  

Nella vasta gamma di expondo troverai diversi modelli di ozonizzatori d’acqua. Si installano a parete vicino alla lavatrice e, grazie al display, sono molto facili da usare. A seconda dello sporco, gli ozonizzatori d’acqua funzionano con una concentrazione di ozono compresa tra 0,5 e 1 mg/l e offrono un flusso d’acqua da 4 a 6 l/min. Se invece desideri pulire l’acqua della piscina, ti servirà un dispositivo con un flusso d’acqua maggiore, fino a 30 l/min.  

Acqua con ozono: quali sono i vantaggi quando si lava il bucato? 

Ci sono vantaggi e benefici quando si lava il bucato con l’ozono. Un sistema acqua-ozono è facile da collegare alla lavatrice e offre molto più di un bucato pulito. Scopri più da vicino tutti i vantaggi: 

La pulizia con ozono ha rappresentato un sistema rivoluzionario di sanificazione in ospedali, cliniche e alberghi, soprattutto per combattere le malattie infettive. Infatti, si è scoperto che è possibile pulire i tessuti usando meno prodotti chimici. La maggior parte di questi sistemi industriali utilizza l’ozono per pretrattare l’acqua e migliorarne la qualità.  

L’esperienza acquisita con i grandi sistemi idrici è stata incorporata nello sviluppo di ozonizzatori più piccoli, utilizzati anche nel settore commerciale. In questo modo si è ottenuto un metodo efficace ed ecologico che consente di risparmiare detersivo e denaro.

Questo articolo si è rivelato utile? No

Post più recenti

Respirare bene nonostante lo smog – I purificatori d’aria sono essenziali nelle città

L’inizio dell’inverno può portare qualche problema con sè. Apri la finestra e senti odore di bruciato?…

Per saperne di più

Luce per i tuoi fiori. Quali lampade usare per illuminare le piante?

Le piante da appartamento rendono ogni stanza più accogliente e suggestiva. Spesso si tratta di piante…

Per saperne di più

Guida di emergenza: caricare la batteria dell’auto e guidare in sicurezza

È mattina dopo una notte gelida e hai fretta di andare al lavoro. Sali in macchina,…

Per saperne di più

Potare gli alberi da frutto: come ottenere un ricco raccolto ogni anno

Vuoi piantare alberi da frutto? Allora preparati a lavorare intensamente ogni anno. Sarai ricompensato in primavera…

Per saperne di più