Più efficace di un'ascia qualsiasi: lo spaccalegna manuale di hillvert
Per preparare la legna per la tua stufa o il tuo caminetto, lascia l'ascia a casa e utilizza lo spaccalegna. Questo metodo efficace per spaccare blocchi di legna, ti permette non solo di risparmiare la forza delle braccia, ma anche la schiena, regalandoti al contempo giornate invernali calde davanti al tuo caminetto.
Con lo spaccalegna manuale è facile fare scorte di legna
Lo spaccalegna ha un principio di funzionamento meramente meccanico: sfrutta il peso del cuneo per separare il ceppo. In questo modo non dovrai usare altra forza per spaccare la legna. Basta appoggiare lo spaccalegna manuale su una base stabile accanto al tronco e lasciar cadere il cuneo nel legno. Il blocco verrà aperto in due efficacemente con una forza massima di 8 t. Grazie al posizionamento accurato dello spaccalegna manuale, questo metodo risutla inoltre nettamente più sicuro rispetto al contraccolpo dell'ascia sul ceppo.
Utilizzando lo spaccalegna verticale otterrai senza grande fatica blocchi di legno con una lunghezza di 450 mm e un diametro di 200 mm. Per tale operazione non ti servirà alcuna fonte elettrica né altro utensile ausiliario. La struttura robusta in acciaio fuso è estremamente stabile e longeva. Così potrai ricavare da solo grandi quantità di legno e avere rapidamente a disposizione scorte di legno per il tuo caminetto.
Voti & recensioni
Voti & recensioni
Ordina per :
Domande frequenti
Posso utilizzare la spaccalegna anche per tagli in senso contrario alla venatura?
Con la spaccalegna potrai tagliare il legno lungo la venatura. Per tagli obliqui dovrai invece usare una sega o altro attrezzo analogo.